NEOLOGIA

Arti Visive
Design
Image
neologia

Neologia è un progetto che inaugura una nuova rete di giovani talenti nel panorama della comunicazione visiva in Italia a cura di Graphic Days. Si rivolge ai progettist* e visual designer dai 18 ai 30 anni, invitati a candidare il proprio progetto più rappresentativo, innovativo, sperimentale e caratterizzato da una contaminazione stilistica e di linguaggi, al fine di creare un osservatorio dinamico che promuove la qualità e la novità nel mondo del visual.
Neologia si propone come un ambiente democratico e in continua evoluzione che raccoglie i migliori progetti di giovani creativ* premiando la qualità e la sperimentazione dei linguaggi, permettendo così alle nuove menti creative di entrare a far parte di un contesto dinamico e internazionale.

L’archivio Neologia ospita una selezione dei migliori progetti proposti da giovani progettist* e artist* italian*, in un’ottica di celebrazione e promozione dei nuovi linguaggi del visual design in Italia.

Una finestra aperta sulle espressioni dei nuovi linguaggi della comunicazione.

Neologia è una finestra aperta sulle espressioni dei nuovi linguaggi della comunicazione visiva in Italia, che si pone come obiettivo la ricerca della qualità tra le nuove sperimentazioni. Si parla di visual design come spazio eclettico e inclusivo, in cui giovani progettist* abbracciano stimoli, talvolta esterni al mondo del design, reinterpretandoli e facendoli confluire in nuove forme e orientamenti.

I neologismi della cultura visiva comunicano in maniera non codificata e comprendono tutti i possibili slang usati da* giovani progettist*. Da qui il termine “Neologia”, che rappresenta il processo di arricchimento del lessico attraverso la creazione di nuovi termini ed espressioni, rispondendo alla necessità di denominare le trasformazioni del mondo, i progressi della conoscenza, la nascita di realtà, concetti, sensibilità o comportamenti nuovi.


I/le giovanissim* stanno sperimentando sempre di più la contaminazione delle diverse discipline, passando con fluidità dal digitale all’analogico, a cavallo tra due mondi. I vincoli abbattuti nei linguaggi si rispecchiano anche nel concetto di “italianità”: non è più un confine geopolitico a definire una nazionalità ma il senso di appartenenza. I nuovi linguaggi italiani non nascono solo da chi è nato in Italia, ma anche da chi ha assimilato la cultura italiana. Il concetto che si vuole promuovere, non è quindi meramente legato alla cittadinanza, al luogo di nascita o di residenza, ma piuttosto al legame che si crea con la cultura e con il territorio.

Una call con l’obiettivo di far emergere le nuovi menti creative del visual design in Italia.
La prima open call si è svolta nei mesi di giugno e luglio 2021 e ha portato alla selezione di 100 progetti sono stati esposti nella mostra dedicata tenutasi durante Touch, sesta edizione dei Graphic Days®, presente a Torino dal 16 al 26 settembre. Il progetto è proseguito nel 2022 con un’esposizione e un evento di premiazione durante il festival (17 settembre – 2 ottobre 2022).

Deadline: 19 marzo 2023.

Neologia si rivolge ai talenti dai 18 ai 30 anni che possono candidare Motion Graphic – GIF, Poster Design, Editorial Design. Neologia è in cerca di progetti innovativi, sperimentali e caratterizzati da una contaminazione stilistica e di linguaggi, con l’obiettivo di monitorare e presentare le nuove tendenze del visual design in Italia.

I progetti esposti durante il festival hanno avuto un grande successo. Se vuoi partecipare anche tu a Neologia seguici sui nostri canali per scoprire tutte le novità!

L’obiettivo del progetto è da sempre quello di sostenere il valore culturale della comunicazione visiva, fornire nuovi stimoli progettuali ed espressivi, contribuire allo scambio e al confronto critico attraverso il coinvolgimento diretto dei visitatori.

Allegati