OTTAVA EDIZIONE CONCORSO DI SCULTURA "MARIA GRAZIA VACCARI"

Altro

PROROGA SCADENZA ISCRIZIONE CONCORSO DI SCULTURA NAZIONALE "Maria Grazia Vaccari" fino al 31 maggio

L’associazione turistica Pro Loco di Signa (FI) nasce con la finalità principale di favorire lo sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale, sportivo e storico-artistico del territorio del Comune di Signa, paese che si trova a pochi chilometri di distanza dalla città di Firenze.

Nell’ambito delle varie iniziative, l’Associazione organizza l’ottava edizione del concorso di scultura in terracotta “Maria Grazia Vaccari 2023”, rivolto a giovani artisti dai 18 ai 35 anni d’età.

Il concorso nasce per ricordare una figura intellettuale molto importante sul territorio di Signa, Maria Grazia Vaccari, studiosa di scultura a livello internazionale, vicedirettrice del Museo Nazionale del Bargello e infine direttrice del Museo di Palazzo Davanzati di Firenze.

Un importante contributo alla realizzazione, oltre al patrocinio del Comune di Signa, è dato dalla Fondazione Alimondo Ciampi, nata con l’obiettivo di aiutare finanziariamente i giovani artisti ,particolarmente vocati nelle arti figurative.

Il concorso, rivolto ai giovani, è un’occasione per offrire loro un’opportunità di maturare un’esperienza creativa ed una crescita personale, oltre alla possibilità di vedere esposta la propria opera vincitrice in uno dei parchi più conosciuti della piana fiorentina, il Parco dei Renai, dove sono attualmente esposte le opere degli artisti vincitori delle passate edizioni, diventando una sorta di museo a cielo aperto vicino Firenze.

Coloro interessati a partecipare, dovranno realizzare un bozzetto in terracotta, a tema libero, il quale verrà successivamente esaminato da un’apposita giuria composta da membri nominati dalla Pro Loco e costituita da personalità con specifiche competenze artistiche e culturali.

La cerimonia di premiazione sarà uno dei momenti più importanti degli eventi nell’ambito dell’Antica Fiera di Signa, che si svolgerà, come da tradizione, la prima settimana di settembre.

L’Associazione intende così mantenere vive le tradizioni legate all’arte della terracotta, con la speranza che possano emergere nuovi giovani artisti, che con le loro opere proseguono a valorizzare il polmone verde di Signa e di tutta la piana fiorentina, quale il Parco dei Renai.  

Contatti

Pro Loco Signa A.P.S.

Sede legale: Piazza della Repubblica 1 – 50058 Signa (FI)

Sede operativa: Piazza Stazione 1 – 50058 Signa (FI)

Tel: 0558790183

Cell: 3534312352

PEC: prolocosigna@pcert.postecert.it

Sito Web

Profilo Facebook

Profilo Instagram