Percorso Gratuito di Formazione sulla Realtà Aumentata

Altro
Image
glitch

Scadenza iscrizioni: Sabato 17 Febbraio 2024

Glitch Lab è un percorso gratuito di formazione laboratoriale e produzione artistica altamente qualificato che accompagnerà 12 partecipanti selezionati tramite una open call all’avviamento alla professione artistica e alla realizzazione di un’opera in realtà aumentata.

Il workshop è strutturato in modo da fornire ai partecipanti gli strumenti per approfondire le conoscenze artistiche e tecniche sui new media, far dialogare innovazione tecnologica e dimensione creativa e ampliare la loro rete di contatti lavorativi e di accesso al mondo professionale.

I partecipanti saranno accompagnati allo sviluppo dei propri progetti artistici attraverso tutoraggi e incontri con diversi professionisti del settore dell’arte contemporanea e delle tecnologie digitali. L’opera inedita in realtà aumentata che quest’anno esplorerà la questione di genere e il tema delle pari opportunità, verrà presentata in una mostra collettiva prima negli spazi di Bi-Box (Biella) e successivamente in quelli di Recontemporary (Torino). 

A chi si rivolge 

Il progetto si rivolge a 12 giovani under 30, che abbiano come titolo di studio un diploma o una laurea (Triennale o Magistrale) o che frequentino l'ultimo anno di corso, in discipline artistiche preferibilmente (ma non esclusivamente) legate alle arti visive presso università, accademie, scuole d’arte ed enti formativi equiparabili italiani o stranieri.
Gli aspiranti partecipanti dovranno essere autonomi per quello che riguarda tutti gli aspetti legati alla propria opera finale, quindi essere in grado di modellare autonomamente in 3D con vari programmi e competenze tecniche. 

Dove e Quando

Gli incontri si terranno in presenza a Torino, presso la sede di RecontemporaryVia Gaudenzio Ferrari 12, secondo gli orari indicati in calendario.

In casi specifici sarà possibile valutare la partecipazione online ad alcuni degli incontri di gruppo e ai tutoraggi individuali.

Le candidature devono essere inviate entro le 12.00 del 17 Febbraio 2024. I risultati della selezione saranno comunicati ai candidati entro il 27 Febbraio 2024. 
Il percorso di formazione e accompagnamento individuale alla produzione dell’opera si svilupperà da Marzo a Maggio 2024.

Come candidarsi

I partecipanti verranno selezionati Verranno selezionati sulla base di una proposta di un concept iniziale del progetto artistico da sviluppare durante il percorso in attinenza al tema della questione di genere e delle pari opportunità.
La proposta dovrà essere presentata attraverso un testo introduttivo, immagini se presenti, e qualsiasi materiale possa essere utile alla comprensione del lavoro e dell’idea. Inviando nello specifico:

• Curriculum artistico e formativo

• Portfolio selezionato (max 10 pagine)

• Lettera motivazionale (max 1000 caratteri)

La partecipazione alla Call è gratuita, così come la partecipazione al progetto per i selezionati.
 

Le candidature vanno inviate tramite email a: segreteria.wild@gmail.com con in oggetto: “Candidatura_ Glitch_Lab_(CognomeCandidato)”

Glitch Lab è un progetto di Wild Strawberries - Laboratorio per le Immagini in Movimento con Recontemporary e con: Bepart, Layout, Bi-Box, SweetLife Factory, Atypica. Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito delle Linee guida per la  formazione e l’avviamento alla professione culturale 2023.