Premio Gramsci 2024 - 6° Edizione

Scrittura
Image
gramsci

Al via la sesta del Premio Sormani dedicato ad Antonio Gramsci, che prevede due sezioni: una per le opere edite (monografie o saggi, pubblicati su riviste o inclusi in opere collettive) di studiosi italiani e stranieri (in lingua originale) pubblicate dal luglio 2020 a giugno 2024 e una riservata ad opere inedite.

I saggi potranno riguardare l’opera poetica, saggistica, teatrale, cinematografica di Antonio Gramsci. Particolare attenzione sarà riservata a Scuola, educazione e pedagogia. Tematiche che risultano sostanziali nel pensiero gramsciano e non solo nei passaggi degli scritti in cui esplicitamente sono indagati, ma nell’ambito del suo percorso intellettuale e politico complessivo; l’istruzione, l’educazione, la pedagogia stessa diventano così un antidoto contro il senso comune, contro l’oppressione, contro l’indifferenza.

Un tema, dunque, di straordinaria attualità, che si interseca con altri progetti perseguiti dal nostro istituto che ha tra i suoi obiettivi il coinvolgimento continuo e attivo delle giovani generazioni per la conoscenza del pensiero gramsciano.