Prendersi Cura

Bando
Altro
Architettura
Arte Pubblica
Arti Visive
Urban & Street Art
habitat

Evento realizzato da R.A.M.I. Residenza Artistica Multidisciplinare ILINXARIUM
In collaborazione con i comuni di Carugate, Inzago e Truccazzano
Con il patrocinio di IED Milano

Finalità del bando
L’Associazione Culturale ILINX, in collaborazione con i Comuni di Carugate, Inzago, Truccazzano (in provincia di Milano), all’interno della settima edizione di Habitat_Scenari Possibili, indice il presente bando al fine di selezionare 3 progetti di arte contemporanea:
A. n. 1 (uno) intervento di tipo bidimensionale da inaugurare sabato 11 settembre 2021 c/o Carugate (MI);
B. n. 1 (uno) intervento di tipo bidimensionale da inaugurare sabato 25 settembre 2021 c/o Inzago (MI);
C. n. 1 (uno) progetto da inaugurare sabato 4 settembre 2021 c/o Truccazzano (MI).

Habitat_Scenari Possibili è una sperimentazione artistica e culturale che vuole, attraverso opere di valore culturale dare visibilità ad artisti, creare un museo del contemporaneo a cielo aperto e, grazie a residenze artistiche, coinvolgere la cittadinanza per creare un diffuso e convinto senso di appartenenza della cittadinanza ai luoghi in cui vive ed avvicinarla all’arte contemporanea.

Le opere proposte devono essere inedite.
I candidati devono presentare un progetto site specific da sviluppare in loco durante una residenza artistica di 5 giorni; l’opera da presentare è preferibile che sia permanente o semi-permanente.

Tema del bando
Cura. Avere cura, dare cura. Principio ristoratore per il paesaggio o per i fruitori. Principio di affezione e dedizione verso ciò che è intorno.
La situazione sociale e sanitaria attuale esorta a prendersi cura del prossimo. Un atto di positività e di speranza che le comunità locali possono accogliere.

Competenza economica all’artista e residenza
L’artista che realizza l’opera selezionata riceve competenza economica lorda di € 1.400 (millequattrocento/00)
Si ritengono a carico dell’artista: costi di viaggio, costi di trasporto, costi di materiali e tutti i costi non espressi in “a carico dell’Organizzazione”.
Si ritiene a carico dell’Organizzazione: vitto e alloggio per 5 giorni e 4 notti per 1 persona, anche in caso di partecipazione di un gruppo.

Negli allegati in basso, il bando e le immagini da scaricare.