Residenze artistiche nel Nord-Est per artisti e collettivi in dialogo con il patrimonio culturale e le comunità locali

Altro

Università Ca’ Foscari Venezia lancia una open call rivolta a artisti/e e collettivi di tutte le discipline per realizzare interventi artistici a base partecipativa di scoperta e ri-narrazione di territori del Nordest. 

Il programma di residenze fa parte delle attività di Citizen engagement del progetto iNEST Spoke 6 - Ecosistema dell'innovazione dedicato a Turismo, Cultura e Industrie Creative guidato da Università Ca' Foscari Venezia. 

Le residenze artistiche avranno luogo nelle regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige per coinvolgere il tessuto economico e sociale nella comprensione e valorizzazione delle identità e del patrimonio culturale di ciascun luogo al fine di immaginare nuove narrazioni e incidere sulle strategie di sviluppo turistico attraverso il linguaggio artistico. 

Il programma intende generare visioni e narrazioni innovative dei territori attivando processi di interazione e coinvolgimento con patrimonio culturale, imprese e comunità locali che riflettano l'autenticità e la ricchezza dei luoghi di riferimento, coinvolgendo anche le imprese locali come attori vitali nella produzione culturale ed economica del territorio.

La scadenza per inviare la candidatura è l’ 11 marzo ore 12.00. La manifestazione di interesse prevede in prima fase la raccolta di disponibilità dei candidati ed in seguito una selezione dei profili e l'assegnazione dell'incarico. 

Leggi la manifestazione di interesse per ulteriori dettagli e per candidarti qui