Sedimenta

Arti Visive

SEDIMENTA

Call for artist and curators

Sedimenta

CHI SIAMO?
Spazio PierA è uno spazio indipendente attivo in Trentino nata dalla volontà di creare un luogo di arte e cultura, dove artisti e persone possano trovarsi, confrontarsi e sperimentare. La sede, inaugurata nel dicembre 2019, ha accolto fra il 2020 e il 2021 vari progetti espositivi, tra cui ArtCycle dove artisti nazionali e internazionali si sono confrontati sui temi legati alla crisi ambientale.

IL PROGETTO
Verranno selezionati due artisti/collettivi e due curatori che collaboreranno insieme per la realizzazione di due esposizioni fisiche e due esposizioni virtuali.

IL TEMA
SEDIMENTA, dal lat. sedimentum, der. di sedere «depositarsi»: crescita, cambiamento e costante sviluppo della società in armonia con l’ambiente circostante. Sedimentano: la terra, le azioni, il pensiero e le informazioni. Stratificazioni che determinano il ciclo dell’ecosistema, il presente e il futuro di un ambiente, di un quartiere e di una società.

PREMI e BENEFIT
Gli artisti vincitori riceveranno un premio simbolico a persona/gruppo di artisti di 300 euro. I curatori selezionati avranno diritto ad un premio simbolico a persona di 260 euro. Inoltre i partecipanti potranno partecipare gratuitamente a un laboratorio di Web Design dedicato allo sviluppo di una propria esposizione d’arte sul web. Verrà prodotto un catalogo in formato digitale, contenente la documentazione relativa ai singoli interventi artistici.

REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO ED ESPOSIZIONE
Gli interventi artistici dovranno svolgersi nei locali di Spazio Piera (spazio indipendente situato in via Lavisotto n.9 a Trento) da febbraio a giugno 2022 (il calendario con le tempistiche delle mostre e degli eventi inaugurali verrà concordato con i partecipanti una volta selezionati).
Nello specifico ogni artista potrà intervenire attraverso la molteplicità delle pratiche artistiche (performance, installazione, pittura, video arte etc.) sulle pareti, il pavimento o il soffitto della sala-laboratorio di Spazio Piera, compatibilmente con le esigenze spaziali della location, economiche e di fattibilità dell’intervento (spazio visitabile su richiesta).
Le spese della mostra potranno essere coperte dall’organizzazione fino ad un massimo di euro 100.00 per ogni singola proposta progettuale.
Ad ogni collaborazione (artista + curatore), verranno inoltre affiancate una o più realtà partner di supporto. Ogni intervento rimarrà in mostra nello spazio per circa un mese; verrà inaugurato, promosso e veicolato attraverso i nostri canali di comunicazione e la nostra rete di partner.

COME CANDIDARSI
Il bando è rivolto ad artisti/collettivi e curatori under 35, attivi sul territorio del Triveneto (Trentino Alto-Adige, Veneto, Friuli - Venezia Giulia).

Gli artisti che desiderano partecipare al bando di selezione dovranno inviare:

  • curriculum in formato pdf;
  • una breve proposta progettuale composta da una descrizione dell’idea dell’intervento artistico che si intende realizzare (max. 500 caratteri);
  • un elaborato visivo (uno schizzo, fotografia, disegno 3D o altro) che rappresenti l’intervento e l’indicazione ipotetica delle spese per i materiali e le attrezzature necessarie all’intervento.

I curatori che desiderano partecipare dovranno inviare:

  • curriculum in formato PDF
  • una breve lettera motivazionale dove si illustri il proprio interesse nel partecipare al progetto (bastano 500 battute).

Il materiale dovrà essere inviato entro il 31 gennaio 2022 all’indirizzo: pierartelab@gmail.com.

CRITERI DI SELEZIONE
Artisti e curatori saranno selezionati da una giuria competente in base al raggiungimento del punteggio massimo cumulativo, da 1 a 10 per ogni criterio di valutazione.
Artisti: verranno selezionati gli artisti che dimostreranno maggiore attinenza al tema di SEDIMENTA, originalità nella produzione e attenzione al tema della sostenibilità (come ad esempio pratiche di riciclo, l’utilizzo di materiali naturali o di scarto).
Curatori: verranno selezionati i curatori che dimostreranno maggiore motivazione/pertinenza alla partecipazione e competenze maturate nell’ambito della curatela.

Per qualsiasi informazione o richiesta:
pierartelab@gmail.com - cell. 347 3537792
Evento Facebook