SIMPOSIO DI VIA MAIER

BANDO
Arti Visive
bando

Il SIMPOSIO DI VIA MAIER è un progetto dell’Associazione Teatro delle Garberie sostenuto dalla Fondazione Caritro di Trento e Rovereto: si configura come una residenza di 13 giorni per giovani artisti under 35 delle arti visive e multidisciplinari che si svolgerà tra le storiche case di via Maier a Pergine Valsugana (TN).

Per questo l’Associazione indice un bando per la selezione di 10 artisti, 5 provenienti dalla provincia di Trento e 5 da fuori provincia, che dovranno creare 10 opere incentrate sul tema del rapporto uomo - natura, il tema della manifestazione.

Il simposio offrirà un panorama sulle tendenze artistiche contemporanee creando un dialogo culturale e uno scambio creativo nel terreno comune del tema selezionato quale il rapporto tra l’uomo e la natura. Il modello selezionato dell’ ‘open studiopermetterà al pubblico di osservare le opere degli artisti nel loro divenire, gustando i vari passaggi della realizzazione e divenendo nel contempo parte integrante di essa. La relazione che può avvenire tra gli artisti e il pubblico non è in questo caso a senso unico ma a doppio senso, in quanto la fruizione può divenire un vero e proprio scambio. Il progetto si conclude con una presentazione delle opere al pubblico tra venerdì 30 luglio e domenica 1 agosto, insieme ad una serie di eventi paralleli che animeranno la via facendola tornare protagonista delle attività artistiche perginesi, e in autunno all’interno di una mostra collettiva presso il foyer del Teatro Comunale di Pergine Valsugana (TN).