TELL_US

Residenze d'artista
Altro
Urban & Street Art
residenze

Guarda il video

TELL_US (dall’inglese RACCONTA_CI; TELLUS/TELLURIS dal latino TERRA) è tra i 37 progetti selezionati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per il bando Luoghi della Cultura 2020.
Un’iniziativa inedita ideata e promossa dall’Associazione Culturale Messy Lab, Collettivo di Ceramica in collaborazione con l’Associazione Culturale Torri Superiore grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, maggior sostenitore del progetto. 

  • 2 RESIDENZE PER ARTISTI CERAMISTI
  • 2 OPERE SITE-SPECIFIC
  • 1 PUBLIC PROGRAM
  • 1 CATALOGO

Il progetto è volto a valorizzare il patrimonio architettonico dell’Ecovillaggio Torri Superiore, antico borgo medievale dell’entroterra ligure situato a pochi chilometri da Ventimiglia (IM), attraverso la riqualificazione del laboratorio di ceramica e la programmazione di residenze per artisti-ceramisti che durante la loro permanenza in ecovillaggio realizzeranno opere e installazioni permanenti, lavorando direttamente sul territorio con il fine di valorizzarne le risorse intrinseche ed instaurare un dialogo diretto tra la cultura della ceramica, la storia e gli elementi architettonici del borgo medievale.

Parte integrante del progetto è incentivare l’economia locale promuovendo un turismo culturale ed eco-sostenibile attraverso la programmazione di corsi intensivi di ceramica abbinati al soggiorno in ecovillaggio, progettati e tenuti dagli artisti ceramisti selezionati per la residenza.

TELL_US prevede anche la programmazione di un public program curato dall’artista Cosimo Veneziano: curatori, direttori di musei e docenti universitari indagheranno il sottile confine tra arte e artigianato a partire dalle riflessioni del sociologo Richard Sennett contenute nel suo saggio “L’uomo artigiano”. Le riflessioni raccolte durante il ciclo di conferenze verranno successivamente pubblicate in un catalogo.

Sul sito www.tellusproject.org è possibile scaricare il bando e il modulo di partecipazione per la residenza d’artista.
La candidatura dovrà essere inviata esclusivamente in formato elettronico all’indirizzo tellusproject.art@gmail.com con oggetto ‘Candidatura – Bando di residenza TELL_US’ entro e non oltre la scadenza del 30/11/2020.
I risultati della selezione saranno pubblicati entro il 20/12/2020 sul sito internet e sui canali social dell’Associazione Culturale Messy Lab, Collettivo di Ceramica e del progetto TELL_US.

La selezione delle candidature sarà a insindacabile giudizio di una giuria così composta:

Maggior sostenitore: Fondazione Compagnia di San Paolo.
Partner del progetto: Ecovillaggio Torri SuperioreExibartEcomuseo dell’Argilla MunlabFondazione MerzGAP- Guilmi Art ProjectMuseo Carlo ZauliOpera BaroloPrint Club TorinoAtelier A.
Con il patrocinio del Comune di Ventimiglia, di Legacoop Liguria,  Global Ecovillage Network e Rive.


Aspettiamo le vostre candidature!

www.tellusproject.org