Twenties, Energie Nove

Altro
Twenties, Energie Nove

Il Centro studi Piero Gobetti lancia una call to action rivolta ad associazioni giovanili, imprese culturali, collettivi, giovani freelance, realtà informali composte prevalentemente da under 30.

La call to action mira, nello specifico, a sondare sul territorio piemontese e nazionale le realtà associative nate negli anni 2000, desiderose di confrontarsi con un istituto culturale che conserva la memoria del ‘900 ed alla ricerca di uno spazio in cui lavorare e progettare insieme. Alla base del progetto vi è la convinzione che vi sia una importante differenza tra la cultura per e la cultura di, e che siano auspicabili meno attività culturali per la cittadinanza e più iniziative nate dalla cittadinanza, dall’impegno di gruppi, associazioni, movimenti.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Officine culturali di Catania, che da dieci anni lavora nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale tangibile e intangibile. Si tratta di una collaborazione tra due realtà, una profondamente novecentesca come il Centro Gobetti e una del nuovo millennio che si afferma per il suo percorso di innovazione culturale, nata da comuni valori e sensibilità nel favorire l’incontro tra generazioni di professionisti e scambi di competenze.

Come partecipare:

 

Il progetto è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando Open2change ed è coadiuvato dal Presidente di Officine Culturali Francesco Mannino e dall’innovatrice culturale Giulia Menegatti.