Vimercate Pop Up_ La città che appare

Arte Pubblica
Image
v_popup

CALL FOR ARTISTS U 35 VIMERCATE POP UP

Residenza artistica per la produzione partecipata
di un’installazione fisica e digitale in realtà aumentata

A cura di

Bepart Società Cooperativa impresa Sociale


Un progetto di:

Comune di Vimercate - MUST - Museo del Territorio Vimercatese


In collaborazione con:

Associazione #LLL Long Live Limo - Tutti siamo Simo

 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto “VIMERCATE POP UP” prevede la realizzazione di un'opera d’arte pubblica di natura sia fisica che digitale sul tema “La pace e le sue forme”. L’opera insisterà negli spazi pubblici, agganciandosi al percorso museale permanente del Museo MUST, nell’ottica di una sua possibile diffusione negli spazi esterni della città.

Con la presente è previsto il coinvolgimento di due artisti Under 35 con i quali verrà intrapresa una residenza artistica nella quale verrà proposto un percorso di ricerca, co-design e produzione adottando tecniche e stili interdisciplinari nel rispetto dei linguaggi dei due artisti coinvolti. L’intervento artistico pubblico ha carattere partecipativo e prevede attività di ascolto, coinvolgimento di numerosi attori territoriali, in particolare dell’Associazione “#LLL - Long Live Limo - Tutti siamo Simo”, nata nel marzo scorso in memoria di un giovane vimercatese recentemente scomparso e degli studenti di un Istituto scolastico superiore di Vimercate.

L’opera sarà composta da un intervento murale nello spazio pubblico (paste up art, scultura/installazioni a muro, street art, ecc) e da un intervento digitale basato su tecnologie di realtà aumentata in grado di mostrare ai fruitori finali video o animazioni bidimensionali o tridimensionali.

L’obiettivo dell’intervento artistico è ampliare lo spazio museale connettendolo ulteriormente alla città di Vimercate, offrire nuove esperienze ai visitatori che il Museo già intercetta, nonché alla cittadinanza vimercatese. La progressiva realizzazione di un itinerario museale, di cui il presente intervento artistico, ha l’obiettivo ulteriore di intercettare nuovi pubblici.

PRESENTAZIONE DELLA CALL

Con la presente call si vogliono intercettare e ingaggiare 2 artisti: uno nell’ambito delle produzioni murali/installative e l’altro nell’ambito della produzione multimediale. Si rimanda all’art.5 “criteri di partecipazione” per approfondimenti sulle competenze necessarie richieste.

Gli artisti selezionati avranno l’opportunità di partecipare a una residenza artistica collaborativa, interdisciplinare e partecipata. Il percorso di ricerca, ideazione, produzione e implementazione seguirà un programma strutturato e prevede momenti di confronto con cittadini e stakeholder territoriali.

La residenza artistica prevede la collaborazione di diversi partner: la supervisione del MUST, la conduzione organizzativa, tecnica e curatoriale di Bepart e il coinvolgimento curatoriale dell’associazione locale “#LLL Long Live Limo - Tutti siamo Simo”.

La partecipazione alla presente “Call for Artists” è completamente gratuita ed è previsto un compenso (vedi art.6) per i due artisti selezionati che aderiranno al programma e agli obiettivi della residenza artistica.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COME APPLICARE

Le candidature vanno inviate entro le ore 23:59 di Domenica 17 Luglio 2022, tramite il form disponibile a questo link in cui vanno riportati: i propri dati anagrafici e contatti, competenze tecniche, il curriculum vitae, il proprio portfolio delle opere già realizzate (in alternativa al portfolio è possibile inviare dei link che rimandino a siti web e piattaforme digitali) e una breve motivazione sul perché si intende candidarsi.

 

Testo completo della call in download.

Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una mail a info@bepart.net che si impegna a rispondere entro un giorno lavorativo.