Dario Gigante

Cinema
Altro
Dario
Gigante
Città
Lignano Sabbiadoro
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Udine
Età
41
Profilo

Ho vissuto poche esperienze emotivamente coinvolgenti come la scrittura di un romanzo. Come la frequentazione quotidiana, puntuale, con personaggi che reclamano un'esistenza, un carattere, un destino. E chiedono di essere amati. La letteratura è un campo di affetti smisurato e sorprendente. 

Dopo un esordio letterario infausto, a causa delle negligenze della mia casa editrice d'allora, ho pubblicato, a distanza di alcuni anni, Fior della tua pianta, un romanzo breve ambientato, in larga parte, nelle Trieste asburgica di fine Ottocento, edito nel 2015 da Arpeggio libero di Lodi.

Penso che la lettura oggi, nella speed society e nella (sotto)cultura della velocità, del bombardamento mediatico e dell'iper-stimolazione sensoriale, rimanga una delle ultime occasioni (non sempre amena, spesso faticosa), per sperimentare quei tempi dopotutto umani che sono indispensabili alla costituzione di una forma mentis critica e di una coscienza robusta. La lentezza che il libro ci impone è il ritmo del pensiero. Ma non del pensiero vorticoso e perennemente proiettato in avanti, quello stimolato dal mercato e dalla pubblicità. Del pensiero intransigente, rigoroso, onesto, morale.

L'amore per il cinema, da sempre consumato in quantità massiccia, mi ha spinto, poi, a scoprire altre modalità di scrittura. Ed è stata un scoperta bellissima. Mi piace, infatti, scrivere (e narrare) anche in forma di soggetto e sceneggiatura.

In futuro non lo so quale aspetto prenderà il sopravvento, ma è naturale che speri in un equilibrio...

Dario Gigante