elio rimondi

Musica Classica E Contemporanea
elio
rimondi
Città
serravalle scrivia
Nazione di nascita
italia
Provincia
Alessandria
Età
46
Profilo
Nato a Genova, inizia lo studio della chitarra con il Maestro Bannò, poi allievo di Carlo Palladino, si è laureato , con il massimo dei voti e lode al Conservatorio Statale di Musica " A. Vivaldi " di Alessandria, nel 1994 nella classe di Guido Margaria e nel 2011 nella classe di Dora Filippone conseguendo il diploma accademico di II livello, con una tesi ed esecuzione della Sequenza XI di Luciano Berio. Ha conseguito un Master di II livello per Dirigenti nelle Istittuzioni Scolastiche.
E' stato allievo di Angelo Gilardino ai corsi triennali presso l'Accademia Internazionale Superiore di Musica"Lorenzo Perosi a Biella conseguendovi il diploma di Merito . Ha inoltre partecipato a Master annuali di interpretazione con Frédéric Zigante.
E’ tra i chitarristi italiani presente, come vincitore di Concorsi Internazionali,nel volume Podium II della Cidim per l’Unesco; è risultato vincitore di 38 Concorsi fra Internazionali e Nazionali il Primo assoluto al T.I.M. 94 Torneo Internazionale di Musica di Roma.
Ha tenuto concerti da solo,in formazioni cameristiche e in ensamble di musica contemporanea, il suo repertorio spazia dalla musica dell'800, in particolare Paganini, Giuliani, Legnani, Zani De Ferranti a quella d'avanguardia fra gli altri Luciano Berio - Sequenza XI – con alcune prime esecuzioni di Castagnoli, Ivan Fedele..
Ha collaborato con diversi Direttori d'orchestra, Raffaele Mascolo, Paolo Ferrara ecc. in numerosi Festival e Stagioni Musicali per Società, Enti Teatrali ed Associazioni musicali in tutta Italia e all'estero,Teatro Toselli Cuneo, Teatro Cantoni -Legnano, Teatro Valdocco di Torino, Politeama di Brà, Saluzzo Chitarrissima, a Milano, A. del Loggione del T. alla Scala, Kleinhans Music Hall Buffalo N.Y, Torino Villa Tesoriera, Pavia Aula Magna del Collegio Ghislieri, Auditorium Canneti,Auditorium Pittaluga di Alessandria”il novecento della chitarra”, Milano Palazzina Liberty,Roma Aula Magna Pontificio Ist.di Musica Sacra XLV e XLVI Stagioni concertistiche, Racconigi Castello Reale III Festival Musicale, Marina di Massa Sala Congressi Stagione concertistica, Perugia Aula Magna Università per Stranieri XXXVII Stagione concertistica, Trisobbio II Stagione, Finale Ligure Basilica di S. Giovanni Battista XXI e XXII Stagione concertistica, Lagonegro Teatro Iris Festival Internazionale edizione del decennale, Alessandria ridotto del Teatro Comunale, Camogli Chiostro Boschetto XI Stagione concertistica, Genova Teatro Tempietto Stagione concertistica, Rovereto Aula Magna Università Stagione concertistica, Cortemilia Stagione concertistica, Ceva Teatro Comunale Stagione concertistiche dal 98 al 2001.
E' stato membro di commissione in Concorsi Nazionali,accanto all’attività concertistica, svolge attività di didattica come docente ordinario, alla S.M. Statale D'Oria a Genova, al Liceo Musicale Pertini e presso Istituto Musicale Vittadini di Pavia.
Ha all'attivo il doppio cd “Guitar Sonatas” per l'etichetta Lira Classica di Milano, dedicato a Nicolò Paganini con le 37 Sonate e Gran Sonata in la maggiore.
Suona su una chitarra del liutaio australiano Simon Marty.