Giorgio Biso

Biografia
Giorgio Biso nasce a La spezia (SP) il 24/09/1979.
Ha compiuto i suoi studi al liceo Artistico e all’Accademia delle Belle arti di Carrara (MS)
sezione pittura.
Per completare il suo percorso di studi, frequenta un master biennale in illustrazione presso la Scuola Politecnica di Design di Milano (MI).
Da studente d’Accademia inizia a partecipare a concorsi e rassegne d’arte anche di rilievo internazionale e, sempre durante gli anni degli studi, viene selezionato per prendere parte a due edizioni della Biennale degli studenti organizzata dall’Accademia delle Belle arti di Carrara (MS).
Recentemente è stato selezionato per esporre in importanti rassegne d’arte in Italia e all’estero e in gallerie d’arte, inoltre le sue opere sono pubblicate negli ultimi due volumi dell’Enciclopedia dell’arte moderna n°47 e n°48 della Mondadori e in cataloghi e riviste d'arte.
Esposizioni
2004/2005 - Invitato a partecipare a due edizioni della Biennale degli studenti “IN FIERI” - sezione pittura - presso l’Accademia delle Belle Arti di Carrara(MS).
2010/2011/2012 - Partecipazione alla Rassegna d’arte “ARTISTI IN CITTADELLA” 2°, 3° e 4° edizione presso la Fortezza Firmafede di Sarzana(SP).
2010/2011 - Partecipazione a cinque collettive di pittura presso l’associazione culturale “LA GALLERIA DELL’IMMAGINE” di Sarzana(SP).
2011 - Invitato per partecipare come artista italiano rappresentante della regione Liguria alla Rassegna internazionale d’arte “ELOGIO DELLA FOLLIA” a 500 anni dalla pubblicazione dell’omonimo saggio di Erasmo da Rotterdam presso la Galèrie Slovenskèho Rozhlasu di Bratislava - (Repubblica Slovacca).
2011 - Invitato ad esporre nell’ambito di una collettiva presso la galleria d’arte “BRANDI ARTE”di
La spezia(SP).
2011 - Selezionato dalla Galleria d’arte “LA TAVOLOZZA” di Porto Sant’Elpidio(FM), per partecipare al “PREMIO INTERNAZIONALE D’ARTE REGIONE MARCHE” presso Villa Baruchello di Porto Sant’Elpidio(FM).(Vincitore premio speciale “REGIONE MARCHE”).
2012 - Invitato dall’ “ASSOCIAZIONE GALLERIA CENTRO STORICO” di Signa(FI) per esporre nell’ambito di una personale presso l’Hotel Domus Florentiae di Firenze(FI).
2012 - Selezionato per partecipare al Premio internazionale d’arte “PERLA DELL’ADRIATICO” di Grottammare(FM). (Vincitore 1° premio “TROFEO PERLA DELL’ADRIATICO”) .
2012 - Invitato dalla Galleria d’arte “LA SPADARINA” di Piacenza(PC), per esporre nell’ambito di un mostra/mercato di arte moderna e contemporanea “GIORNI D’ARTE” nel complesso fieristico di Marina di Carrara(MS).
2012 - Invitato per partecipare alla Rassegna Internazionale d’arte “PREMIO CITTà DI MONTECOSARO” presso Montecosaro(MC). (Vincitore premio speciale “PREMIO CITTà DI MONTECOSARO”).
2012 - Invitato dalla Galleria d’arte “EMMEDIARTE” di Milano(MI), per collaborare ad un progetto espositivo dal titolo “ARTE IN VIAGGIO” che ha luogo presso la Galleria “BùRGERSAAL KONSTANZ” di St.Stephans Platz a Costanza - (Germania).
2012 – Invitato dalla Galleria d’arte “LA TAVOLOZZA” per partecipare come artista italiano a due eventi espositivi: “I GIORNI DELL’AMICIZIA ITALO-SLOVACCA” e “OMAGGIO A MICHELANGELO ANTOGNONI, JACKSON POLLOK, EUGENE IONESCO E KARL MAY PER IL CENTENARIO DELLA NASCITA” presso la “GALèRIE SLOVENSKèHO ROZHLASU” di Bratislava - (Repubblica Slovacca).
Pubblicazioni delle opere:
“CATALOGO DI ARTE MODERNA” n°47 e n° 48 - (Mondadori).
“ANNUARIO COMED”-Enciclopedia di arte moderna e contemporanea.
“D’ARTE” - Enciclopedia degli artisti contemporanei.
“EFFETTO ARTE” - (EA editore).
“OVER ART” - (EA editore).
Recensione
La sua arte filtra e attualizza la lezione della pittura astratta ed informale.
Alludendo ad immagini reali l’artista compie una sorta di destrutturazione della realtà utilizzando segni netti, decisi ed immediati, andando ad incidere la materia pittorica.
Una pittura di ricerca che esplora fino in fondo la forza espressiva del colore e la sua capacità di rendere visibile il sentimento più profondo.