Katia Zunino

Pop/rock/black/world Music
Katia
Zunino
Città
torino
Nome del gruppo
Kamar
Nazione di nascita
italia
Provincia
Torino
Età
47
Profilo

 

Katia Zunino, arpa celtica

Fin da piccola ha mostrato un vivo interesse per la musica e per questo “strano” strumento decidendo, dopo anni di pianoforte e di arpa classica di dedicarsi completamente allo studio dell’arpa celtica.

In Irlanda (con Grainne Hambley), in Bretagna (studia nel College “Amzer Nevez” di Plemour con Janet Harbisson) e in Scozia intraprende lo studio dell’arpa celtica suonando in concerto con musicisti di fama mondiale come con Wendy Stewart, Anne Marie O’Farrell, Cormac De Barra, Deirdre O'Brian Vaughan, Cyril O'Donoghue, Graham Dunne, Martin Hayes e Dennis Cahill...

Da anni si dedica alla didattica e al perfezionamento della tecnica sull’arpa irlandese e scozzese tenendo corsi di musica in tutta Europa. La sua attività concertistica la vede protagonista nei più prestigiosi teatri italiani (Teatro Regioni Torino, Carlo Felice di Genova, Mole Vanvitelliana di Ancona, Gradara, Novilara), in molte rassegne (“Piemonte in musica”, “Immaginario Celtico”, “Arie di mare”, “Musica nei castelli” in Liguria, Antiqua con l’Accademia del Ricercare, “Tastar de corda”) e in altrettanti Festival come Celtica, Triskell, Celtival,  Ennis Trad Festival in Irlanda, Irish Music Festival” di Tesserete (Ch). La critica e il pubblico ha rivolto favorevoli consensi in Italia, Svizzera, Francia, Irlanda, Germania, Scozia dove Katia si è esibita in varie formazioni. Ha collaborato con i "Caledonian Companion", "The Birkin Tree", “Kamar” partecipando anche come solista a trasmissioni Rai e Mediaset. Laureata in Storia della Musica è docente della classe di arpa presso l'Istituto Civico musicale di Ceva (Cn), presso l’Associazione musicale Scealta-Si di Torino, presso L’Opificio Musicale di Susa. Suona su arpe Camac (Bretagna) suo sponsor ufficiale.