Cronofagia

No video provider was found to handle the given URL. See the documentation for more information.

Cronofagia

La performance è stata creata per l'inaugurazione della mostra Gemine:Muse - Viaggio nel tempo : il viaggio dentro (GAI, comune di Pavia, Pavia arte, con il sostegno di coop Lombardia) di A. Bosio, A. Fuccillo, S. Ludovico, L. Sutti.Le riprese sono di Luca Littarru.

Siamo partiti dalla composizione di un brano che accompagnasse la fruizione della serie di fotografie di Alessandra Fuccillo "On the edge". Il computer ha poi ricodificato arbitrariamente il brano e ne ha ridotto la durata. Questo nuovo brano è la guida per la prima parte della performance. Poi, dopo un minuto di silenzio, entra la musica dal vivo, rielaborata a partire da alcuni materiali sonori già presenti nella prima parte. La musica influenza il corpo che a sua volta influenza la musica.

Ascolto. Disponibilità. Da questi due termini parte la nostra ricerca sulle fotografie della mostra “On the edge”. La fotografia ruba un tempo al movimento e ce lo restituisce nella sua fissità. La musica aspira alla creazione di una dimensione sonora in grado di immergere l’osservatore/ascoltatore in un tempo altro, un tempo proprio che favorisca la percezione del percorso fotografico da una diversa prospettiva. Il corpo assimila musica e fotografia ed è da queste animato: trova nello scatto la sintesi tra il suo tempo e il tempo dei due mezzi che lo influenzano. Dopo un momento di transizione è pronto per tradurre in gesto compiuto ciò che ha assimilato, ma a questo punto si apre, per il corpo, una sfida contro il tempo: la dilatazione dell’azione per forzare il tempo abituale del movimento, il tentativo di abitare il gesto in una dimensione nuova. 

KOL