erika salamone

Erika Salamone, in arte La Ninni, nasce il 14 giugno del 1989 in un paesino di mare dal nome Augusta, antica colonia greca, nonchè paese di pescatori, tradizioni, leggende e nel bel mezzo del polo petrolchimico più grande d’Europa. La Ninni si innamora dell’arte di strada e del circo a soli 5 anni, trovandosi per sbaglio nel bel mezzo di una parata di artisti di strada, così tornando a casa dice ai propri genitori che da grande avrebbe fatto l’artista di strada. Inizia così il suo lungo percorso artistico, che la porta a sperimentare vari linguaggi, dal teatro fisico, all’arte di strada , al circo e ai pupazzi.
Inizia la sua avventura come ginnasta, attività sportiva che praticherà a livello agonistico per quasi 10 anni. Successivamente inizia la sua formazione teatrale approcciandosi al teatro fisico in chiave Terzo Teatro, studiando il metodo Grotowsky principalmente con Marcello Cappelli e Alessio Di Modica e partecipando a diversi workshop.
Durante la sua formazione teatrale si approccia al teatro di figura, studiando con Il Teatro del Corvo di Milano, riferimento in Italia del Bread and Puppets Theatre. La Ninni si innamora della figura del clown, che studia sia dal punto di vista artistico, partecipando a numerosi stage con maestri come David Larible, che dal punto di vista della clown-terapia, partecipando a missioni umanitarie con l'equipe italiana Clown One riferimento in Italia del Gesundeith Institute di Patch Adams. Così finiti gli studi classici parte alla volta di Torino per frequentare la scuola di circo Vertigo, dove si specializza nella disciplina della corda molle, scuola che purtroppo non termina a causa di un infortunio, nel frattempo collabora con il collettivo circense Circo Paniko.
La Ninni si laurea in Scenografia Teatrale presso l’Accademia di belle Arti di Catania, sviluppa nel suo percorso di studi l’amore per la fotografia, l’illustrazione e il teatro di figura. Riprende la sua attività nell’ambito del circo studiando equilibrio con il maestro Arian Miluka. La Ninni mette in scena La Route, spettacolo di clown e circo, Il circo Inesistente , spettacolo di toy theater. Si trasferisce in Spagna dove porta avanti la sua formazione artistica nell'ambito del circo, del teatro di strada e della danza.