"Il gusto delle arance" di e con Gabriella Sacco, regia di Julia Varley (Odin Teatret)
"Il gusto delle arance" di e con Gabriella Sacco, regia di Julia Varley (Odin Teatret)
Lo spettacolo nasce dall’incontro tra l’attrice Gabriella Sacco, studiosa della cultura dell’antica India, e l’attrice e regista Julia Varley (Odin Teatret, Danimarca). Nel corso di una semplice cerimonia per preparare e offrire un succo di arance, undici donne da punti diversi della terra, rivelano la loro intimità con l’amato. Le loro poesie esplorano l’esperienza d’amore, passando per momenti di incomprensione e incompiutezza, per tratti d’improvvisa sfolgorante totalità.
La storia è presentata con oggetti comuni che acquistano altri significati e si trasformano come la coscienza di queste donne che, regalando il loro cuore all’amato, diventano della stessa natura del fuoco di cui si alimenta la loro passione. Rasa, in sanscrito significa succo, gusto, sapore, essenza. Nella cultura indiana indica il fondamento stesso dell’esperienza artistica, uno dei costituenti più profondi della realtà.
I testi, scelti da Gabriella Sacco, sono tratti da poesie di mistiche di varie tradizioni (hindu vaishnava e shivaita, cristiana, musulmana, ebraica): Antal, Matilde di Magdeburgo, Mirabai, Beatrice di Nazareth, Rabia, Margherita Porete, Angela da Foligno, Lalla Ded, Hadewijch d’Anversa, Zelda, Karaikkal Ammaiyar.