DOGS EAT WIND / BORGONOVO MILENA, CONGEDO DEBORAH

DOGS EAT WIND
Danza

DOGS EAT WIND / BORGONOVO MILENA, CONGEDO DEBORAH

Destinazione

Nashville - United States of America

Periodo
-
Tornate
Il progetto (e info su ente)

IL PROGETTO

Un giovane collettivo multidisciplinare formato da danzatrici, musicisti, videomaker e artisti visivi che, con la performance di debutto Help up, help down - uno spettacolo di danza che esplora modalità e metodi di cura - ha iniziato il proprio percorso di ricerca e sperimentazione. Il collettivo ha vinto la residenza organizzata da Animata Arts con il sostegno di Metro Parks Dance Division e di Tennessee Arts Commission per lo sviluppo e la produzione. Lo spettacolo è andato
poi in scena sotto forma di primo studio presso Centennial Performing Arts Studios.

ENTE OSPITANTE

La missione di Animata Arts è quella di identificare le lacune di risorse disponibili per gli artisti di danza freelance e colmare direttamente quelle offrendo spazio per sviluppare nuovi lavori, il tempo per collaborare con altri artisti e gli strumenti necessari per lavoro nella fase professionale successiva, offrendo nel contempo alla comunità un maggiore accesso alla ricchezza Nashville ha da offrire.

Intervista

Le strade di Milena, Debora ed Eiden si incrociano a Roma, durante un corso tenuto dalla compagnia Atacama. Le tre danzatrici vengono da luoghi diversi: Milena è nata a Milano, Debora è cresciuta nel Salento mentre Eiden viene da Nashville, nel sud-est degli Stati Uniti. Hanno in comune un background di studi in danza contemporanea, e quando si conoscono scoprono di avere una visione comune su questa disciplina. Decidono così di rimanere a Roma per una residenza artistica autogestita, negli spazi del centro La Scatola dell'Arte. Qui muovono i primi passi nel lavoro di ricerca sul tema della cura, in uno scambio che dura qualche mese e che si conclude con la nascita del collettivo Dogs Eat Wind. Il loro percorso prosegue con una residenza artistica a Nashville, organizzata da Animata Arts. Il collettivo si allarga, coinvolgendo un'altra danzatrice e due musicisti, e il lavoro di ricerca iniziato a Roma culmina nello spettacolo Help Up, Help Down: una performance che parla di cura attraverso le storie personali, le memorie e i sogni dei suoi interpreti.