FIENO MIRIAM SELIMA, DI CHIO NICOLA (FIENO/DI CHIO)

Musica
Teatro

FIENO MIRIAM SELIMA, DI CHIO NICOLA (FIENO/DI CHIO)

Destinazione

Malmö - Sweden

Periodo
-
Tornati
Il progetto (e info su ente)

IL PROGETTO

Fuga dall’Egitto è uno spettacolo che unisce il teatro documentario alla musica, in un intreccio tra parola, cinema del reale e sonorità orientali live. Trae ispirazione dal libro “Fuga dall'Egitto - inchiesta sulla diaspora del dopo-golpe“ della giornalista Azzurra Meringolo e getta luce sul fenomeno della diaspora egiziana composta dagli esuli di ultimissima  generazione.  L’intento è di realizzare assieme all’attivista esule e musicista egiziana Yasmine El Baramawy uno spettacolo che racconti la verità di questi  giovani rivoluzionari. Il lavoro, che si trova nella fase intermedia, ha richiesto un anno e mezzo di ricerca e creazione. Dopo un primo ciclo di residenze, la raccolta di nuovo materiale audiovisivo e la definizione della drammaturgia, il percorso si chiuderà a Malmö presso una delle residenze artistiche dell’Amministrazione Culturale in collaborazione con ICORN.

ENTE OSPITANTE

L'amministrazione di Malmö lavora per promuovere le attività culturali della città e incentivare i cittadini alla partecipazione attiva. 

Le principali proposte vanno dal garantire che i bambini e i giovani siano coinvolti nella vita culturale e diano spazio alla loro creatività, alle grandi mostre d'arte internazionali, alle questioni archivistiche, alle ampie attività di musei e biblioteche e al sostegno del settore culturale indipendente. Il progetto avviene in collaborazione con l'International Cities of Refuge Network (ICORN): un'organizzazione indipendente di città e regioni che offrono rifugio a scrittori e artisti a rischio, avanzando la libertà di espressione, difendendo i valori democratici e promuovendo la solidarietà internazionale.