HANSSON CARBONE GEMMA
HANSSON CARBONE GEMMA
Atene - Greece
IL PROGETTO
MUOIO COME UN PAESE è un progetto internazionale, aperto, libero, che coinvolge l'artista e il suo pubblico in un’esplorazione collettiva di diverse pratiche artistiche e scientifiche (teatro, architettura, antropologia, archeologia, body art, poesia, storiografia e cartografia) e che si struttura attorno ad un testo scritto dall'autore greco contemporaneo Dimitris Dimitriadis, e alla figura dell’Angelus Novus. Una performance site specific che si crea in dialogo con le geografie e le persone coinvolte, al di là delle consuete nozioni di confine e nazionalità. L'artista è invitata a lavorare in ciascuno dei sette Paesi in cui è attivo il progetto, raccogliendo materiale e sperimentando forme artistiche connesse alle tradizioni locali per creare una performance finale capace di mettere in relazione gli elementi trovati. Atto conclusivo della ricerca sarà la presentazione pubblica al POLIS Teatro Festival di Ravenna.
ENTE OSPITANTE
La zona 42 è stata creata nel 2011 con l'obiettivo di promuovere la cultura e il benessere. Attraverso la rete delle sue attività, zona 42, si propone di supportare in molti modi i professionisti delle arti performative e non solo, valorizzando le capacità fisiche e le capacità tecniche.
Nel teatro possono convergere discipline molto lontane tra di loro, dalla geografia all’astronomia, dall’architettura alla storia. È proprio quest’ultima ad essere al centro dello spettacolo che Gemma Hansson Carbone sta portando in giro per l’Europa, come regista e performer. Il progetto si intitola Muoio Come Un Paese, ed è una camminata immersiva accompagnata dalla lettura del racconto omonimo di Dimitris Dimitriadis.