LAZZARI EDOARDO
LAZZARI EDOARDO
Montréal - Canada
IL PROGETTO
Partecipazione ai “Rencontres Internationales” per implementare la propria ricerca, in continuità con un percorso formativo teorico-pratico, attualmente in corso all’interno del dottorato in “Ecologia della scena” presso l’Università La Sapienza di Roma. Per poterla testare in un altro contesto socio-culturale, col fine di ampliarne lo spettro teorico che ne sta alla base e poter mettere in pratica una serie di proposte progettuali con nuove realtà e collaboratrici per favorirne uno scambio futuro. Oggetto d’interesse è la pratica curatoriale in stretta connessione con le arti dal vivo e il loro carattere.
ENTE OSPITANTE
L'FTA, acronimo di Festival TransAmériques, è un festival di creazione contemporanea dedicato alla danza e al teatro.
Fondato nel 1985 da Marie-Hélène Falcon e Jacques Vézina, il Festival de théâtre des Amériques è diventato il Festival TransAmériques nel 2007, un evento annuale diretto oggi da David Lavoie, direttore generale e Martine Dennewald e Jessie Mill, co-direttori artistici. L'FTA si svolge in una ventina di luoghi, nel cuore del Quartier des Spectacles, a Place des Arts e al Monument-National, o in altri quartieri di Montreal, come Usine C, Espace Free e all'ESPACE GO Theater.
Edoardo Lazzari si è avvicinato alle arti performative da adolescente , iniziando a frequentare i laboratori di teatro nel liceo classico dove studiava, a Lecce. Da lì ha sviluppato il suo interesse per la dimensione comunitaria della pratica artistica, che quattro anni fa lo ha portato a fondare un collettivo chiamato Extragarbo, dove cura i lavori di artisti da tutta Italia. La sua ricerca ruota intorno all’ecologia politica dell’arte, intesa come relazione tra l’ambiente e i corpi che lo abitano.