MALOSSI BOTTIGNOLE LIVIA
MALOSSI BOTTIGNOLE LIVIA
Olanda / Den Haag - Netherlands
IL PROGETTO
Periodo di residenza produttiva per sviluppare una ricerca sull'improvvisazione musicale e la performance interattiva con la composizione originale Mr White, un game piece, un brano che rientra nel genere di musica sperimentale caratterizzato da un tipo di improvvisazione “controllata”. Eseguibile da un numero variabile di musicisti, la partitura di Mr. White consiste di frammenti musicali associati a diversi ruoli. La ricerca collaborativa si tradurrà nel workshop "Improvisation for Classical Musicians” con concerto finale di presentazione al pubblico.
ENTE OSPITANTE
Studio LOOS è il punto caldo per la musica sperimentale e la ricerca artistica a L'Aia, Paesi Bassi. Questo laboratorio riguarda l'esplorazione di nuove tecniche di discipline performative, utilizzando sia la strumentazione convenzionale che la tecnologia all'avanguardia.
Pensando alla musica classica spesso ci si immagina compositori spettinati che scrivono con penne d’oca in salotti ottocenteschi. È uno stereotipo che fatica a morire, ma che artisti come Livia Malossi stanno sradicando velocemente. Dimenticatevi il calamaio e provate a immaginare uno spartito che lascia spazio all’improvvisazione, al gioco e all’interazione tra musicisti. È il caso di Mr. White, la composizione che Livia ha scritto durante la sua residenza artistica a L’Aia, in Olanda, dove ha avuto modo di farla eseguire ai musicisti del conservatorio della città.