MASSARA ELISA
MASSARA ELISA
Shkoder - Albania
IL PROGETTO
Il progetto Tataranne è una residenza artistica realizzata in collaborazione con Consulting and development partners e Open Sound festival. L’artista indagherà le radici e il patrimonio immateriale del territorio albanese avviando una ricerca etnomusicologica per identificare e selezionare una serie specifica di suoni, ritmi, racconti e canti rappresentativi della memoria e delle tradizioni musicali e artistiche del territorio albanese. Il processo artistico partirà dal coinvolgimento degli abitanti della città di Shkoder, per poi trasferirsi in studio per l’elaborazione dei suoni e delle registrazioni effettuate con l'utilizzo di strumenti digitali, per la creazione di brani originali da presentare al festival di Matera.
ENTE OSPITANTE
Arka genera gran parte del suo sostegno dai giovani locali e sviluppa programmi per i giovani che vogliono sviluppare le loro competenze in diversi campi.
Dalla musica classica al jazz, dall’elettronica alla musica tradizionale, Elisa Massara – in arte ELASI – è un’artista che si definisce proprio nella varietà del suo repertorio. Per lei esplorare il mondo è la premessa necessaria per riuscire a creare nuovi microcosmi musicali in cui potersi esprimere. Con questo obiettivo, nel 2023 è stata a Shkoder, in Albania. Lì ha approfondito le sonorità del luogo, che uniscono la tradizione occidentale a quella medio-orientale, per poi arricchirle con strumenti digitali in un mix inedito da cui sono nati 4 brani originali.