MONTIANI GIOVANNI

Altro
Musica

MONTIANI GIOVANNI

Destinazione

Marsiglia - France

Periodo
-
Tornato
Il progetto (e info su ente)

IL PROGETTO

Ta beauté, exigée par le monde futur è una nuova performance per sassofono baritono, liquidi vibranti, luci ed elettronica che integra cuffie a conduzione ossea per creare una esperienza di realtà aumentata. Il brano è ispirato alla poesia "Marilyn" di Pier Paolo Pasolini. l progetto mira a fondere diverse forme d'arte e tecnologie per creare una performance immersiva e innovativa, che consenta al pubblico di esplorare liberamente lo spazio e scoprire continuamente nuovi elementi sonori e visivi. La residenza artistica, con la collaborazione della sassofonista Noa Mick e dell’artista Thomas Köppel, ha avuto come oggetto lo sviluppo dell’interdisciplinarità che caratterizza il brano.

ENTE OSPITANTE

Il GMEM, fondato nel 1972 a Marsiglia è etichettato come Centro Nazionale per la Creazione Musicale (CNCM) nel 1997. Le sue missioni sono definite nelle specifiche del Ministero della Cultura e si basano sulla produzione di creazione, diffusione, trasmissione e ricerca musicale.

Intervista

Il mondo te l’ha insegnata, così la tua bellezza divenne sua. È una frase tratta dalla poesia Marilyn, dedicata alla diva americana da Pasolini, e a cui si ispira il titolo della composizione di Giovanni Montiani, un progetto che mira a fondere diversi tipi d’arte e tecnologie, in uno spettacolo immersivo fatto di ampi spazi, sassofono, liquidi vibranti e cuffie a conduzione ossea. La performance ha continuato a crescere nella sua residenza artistica al GMEM di Marsiglia, dove dalla sinergia tra musica classica ed elettronica, nasce un’esperienza rivoluzionaria.