PASSERA GIULIA (UHURU REPUBBLIC)

Altro
Danza
Musica

PASSERA GIULIA (UHURU REPUBBLIC)

Destinazione

Zanzibar - Tanzania

Periodo
-
Tornata
Il progetto (e info su ente)

IL PROGETTO

Il collettivo artistico Uhuru Republic, di cui l’artista è fondatrice, dal 2018 ad oggi ha creato un ponte culturale fra Italia e Tanzania, fondendo i linguaggi artistici in ambito di musica, danza ed arti visive.

Con il supporto dell'Ambasciata d'Italia a Dar Es Salaam e della DCMA a Zanzibar ha il nuovo obiettivo di partecipare allo Zanzibar International Film Festival proponendo la sonorizzazione dal vivo di un cortometraggio selezionato dal festival. La sonorizzazione verrà costruita attraverso una masterclass di composizione che coinvolgerà gli studenti della DCMA.

ENTE OSPITANTE

Dhow Countries Music Academy è l'unica scuola di musica con sede in Zanzibar. La scuola si pone l’obiettivo di preservare e promuovere il patrimonio musicale di Zanzibar, la "regione dei dhow" che comprende i paesi lungo le coste dell'Oceano Indiano e del Golfo Arabo quali Zanzibar, Comorros, Oman, Kuwait, Iran, U.A.E e India. Particolare enfasi viene data all'insegnamento degli stili di musica tradizionale, come taarab, kidumbak e ngoma. La DCMA è orgogliosa di custodire il patrimonio culturale vivente e di conservare l'eredità musicale di Zanzibar e della "regione del dhow".

L’Accademia fa della musica lo strumento per il cambiamento sociale e l'empowerment dei giovani. La DCMA è attiva nel creare opportunità di lavoro per dei propri studenti, per i quali la musica è diventata oramai una professione. Grazie all'educazione ricevuta alla DCMA, molti di essi godono ora di carriere musicali locali e internazionali. La DCMA organizza circa 170 concerti all'anno e collabora con alberghi e ristoranti nell’offerta musicale. Gli studenti e i diplomati della DCMA si esibiscono regolarmente a Zanzibar, in Tanzania, in Africa e in altri continenti