SERANTONI MARIAGIULIA

Danza

SERANTONI MARIAGIULIA

Destinazione

Montpellier - France

Periodo
-
Tornata
Il progetto (e info su ente)

IL PROGETTO

Master Exerce, della durata complessiva di due anni, fornisce agli studenti strumenti per la ricerca artistica nel campo della coreografia in un ambiente di lavoro che mira a stabilire un’atmosfera di scambio, reciprocità e stimolo. Il Master supporta gli studenti a trovare un proprio linguaggio originale ed autentico senza distinguere o preferire tra i diversi formati performativi possibili dispiegando di volta in volta un terreno che allarghi gli strumenti metodologici adottati nella creazione artistica sostenendo opportunità professionali e lo sviluppo di pedagogie sperimentali. Questa formazione sarà la base per poter continuare ad operare come coreografa e danzatrice in Germania, Francia ed Italia dove ha recentemente fondato l'Aps MICCE con l'intento di creare possibilità culturali sul territorio.

ENTE OSPITANTE

L'ICI-CCN è concepito come una casa di artisti, un laboratorio aperto e consapevole della propria storia con uno sguardo al futuro, una sorta di ibrido tra un'accademia sperimentale e un caravanserraglio.

Come accademia sperimentale in quanto acceleratore di particelle che concentra e guida il lavoro creativo, la ricerca, la formazione e la produzione di nuove conoscenze. Dall’altro lato il caravanserraglio inteso come luogo di scambio per eccellenza, che attiva la diffusione, la trasmissione, le aperture pubbliche e gli scambi verso nuovi orizzonti.

Intersecati e interdipendenti, le due facce dello stesso progetto partecipano alla dinamica di uno spazio creativo, irrigato dalle sfide della danza e dalle sue estensioni, invitando tutti a prendere parte all'avventura. Una traiettoria che esplora la molteplicità della coreografia e la diversità dei territori di creazione.