NUOVE GENERAZIONI PROGETTANO

GIOVANI CREATIVI PER IL FESTIVAL ARCHITETTURA IN CITTA’
Torino – Cortile del Maglio
14 luglio 2011 /
ore 11.00 - 12.30

Bjcem aisbl - Association Internationale pour la Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée e GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani presentano Nuove generazioni progettano, due appuntamenti dedicati a giovani architetti e generazioni creative emergenti provenienti da diverse città italiane.

Le due Associazioni, nell’ambito del comune impegno per la promozione dei linguaggi contemporanei a livello nazionale e internazionale, partecipano al Festival Architettura in Città con due momenti in cui le arti  dialogano con i temi dell'architettura, del territorio, della società. Gli ospiti da Milano, Ferrara e Genova si confrontano con i professionisti locali presentando al pubblico le loro ricerche e i loro percorsi professionali nel contesto delle attività organizzate da Bjcem e GAI.

“SYMBIOSIS?”

Curatori, artisti e architetti presenteranno workshop e iniziative realizzate nel programma degli eventi di avvicinamento alla XV edizione della Biennale de la Mediterranée che si terrà a Salonicco dal 6 ottobre al 6 novembre. Terreno comue di lavoro delle diverse esperienze è stato “Symbiosis?”, incentivare la riflessione sul come sia possibile vivere insieme, sull’influenza esercitata dagli attuali eventi politici nel Mediterraneo su questi aspetti e in che modo l’opera d’arte possa funzionare come mezzo per leggere il sé e l’altro.

In particolare saranno presentate le esperienze di Cantieri D’Arte (Viterbo), del workshop La Ville Ouverte (Casablanca-Venezia-Salonicco), e delle attività frutto della collaborazione  tra l'Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara e l'Unità Operativa Didattica Arti Sceniche.

Partecipano: Marco Trulli, Denis Isaia, Alessandro Nassiri Tabibzadeh, Antonio Utili 

“MARIE VON BLANCHE – soluzioni abitative”

Il progetto DE.MO. porta inoltre al Festival i vincitori del Premio Passaporto UniCredit per Movin’Up 2010: Stefano Boccardo e Giulia Tubelli da Genova. I giovani architetti, di ritorno dal Forum Internacional Ciutats Creactives di Tarragona, introducono Marie Von Blanche, condotto in collaborazione con Recetas Urbanas di Siviglia: un progetto che ha visto la realizzazione durante la manifestazione spagnola di un prototipo di casa/studio per creativi mobile e adattabile, con l’impiego di materiali poveri di riuso. Interessante e innovativa riflessione sul tema dell’abitazione-rifugio e delle tradizioni, in un’epoca in cui la mobilità e l’internazionalità hanno acquisito sempre più rilievo.

La struttura Marie Von Blanche arriverà a Torino per l’occasione e rimarrà montata per tutta la durata del Festival nella Corte d’Onore del Castello del Valentino in collaborazione con il Politecnico di Torino, confrontandosi idealmente con le “architetture itineranti” del progetto Slowood.

Nuove Generazioni Progettano

  • ore 11.00 saluti istituzionali
  • ore 11.15 sessione di lavoro “Symbiosis?”: presentazioni, immagini e prospettive
  1. workshop di arte pubblica la “Ville Ouverte”
  2. Cantieri d’Arte
  3. workshop di architettura e arti visive a cura del Comune di Ferrara - Ufficio Giovani Artisti
  • ore 11.45 sessione di lavoro “Marie Von Blanche”: reportage e confronti
  1. incontro con i vincitori del premio Passaporto UniCredit 2010 per DE.MO./Movin’Up: Giulia Tubelli e Stefano Boccardo

I referenti del progetto Slowood interverranno sui temi dell’incontro in una ideale conversazione con i creativi delle città ospiti

  • ore 12.30 bicchierata finale

venerdì 15 luglio 2011

Castello del Valentino, Corte d’onore - Viale Mattioli 39

  • ore 18.30 Inaugurazione ufficiale moduli Slowood e Marie Von Blanche

Il prototipo Marie Von Blanche al Castello del Valentino sarà visitabile dal 14 al 17 luglio con orario 10.00 - 21.00 


INFO e PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL http://architetturaincitta.oato.it/home