Raffaele Russo

Raffaele Russo nasce a Napoli nel 1979. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico di Napoli si iscrive alla Scuola di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti della città partenopea, terminando gli studi nell’Ottobre 2004 con Tesi in Storia e Tecnica della Regia dove produce il suo primo cortometraggio: “ Io, me stesso. ”.
Il suo interesse è rivolto al colore, indagato nelle sue infinite gamme attraverso una costante sperimentazione di tecniche atte a rivelarne il forte potenziale espressivo. Partecipa attivamente a molte delle iniziative che hanno caratterizzato il vivace clima artistico napoletano di quest’ultimo periodo, dove le esperienze pittoriche maturate in questi anni rivelano una personalità già definita. Per Raffaele Russo l’esperienza è il dato fondamentale della conoscenza attraverso la quale è possibile giungere a cogliere il segreto più intimo e recondito della vita e partecipare di quello spirito profondo che anima tutte le cose del mondo. Nell’ultimo periodo l’uso del computer è per l’artista una scelta che va ben oltre le possibilità di produrre delicate sfumature di colore e rarefatte atmosfere, proprie della più stupefacente cultura artistica passata. Una delle qualità che molti considerano in modo particolarmente positivo è la sua versatilità, che gli consente di ricoprire ruoli differenti. Dalla lavorazione di svariate opere virtuali si è passato man mano alla realizzazione di numerosi siti internet occupando il ruolo di webmaster e webdesigner.
__Potenza, Venerdì, 01 Luglio 2005 Vincitore della borsa di studio per il progetto: " Potenza. Verticalità e Luce. ". La scalinata del pensiero a cura di Marco Nereo ROTELLI, è un progetto che trova la sua naturale ispirazione nella struttura stessa della città, e, in modo particolare, in un suo elemento caratterizzante, simbolo di verticalità e di ascensione: la “scala”. Attraverso un lavoro interdisciplinare che interrogherà i linguaggi dell’arte e della scultura, della filosofia e della poesia sul tema della “verticalità” e della “luce”, progetteremo, insieme a Marco Nereo Rotelli - artista internazionale, presente quest’anno alla “51. Esposizione Internazionale d’Arte” della Biennale di Venezia con il progetto “Isola dei poeti” – Installazione luminosa a cura di Achille Bonito Oliva - la riqualificazione di una grande scalinata della città di Potenza, che diverrà un’opera d’arte verticale, una scalinata di “pensieri poetanti”, illuminata da fasci di luce/colori appositamente pensati per questo specifico contesto urbano.
Ultimo progetto web realizzato è quello della pittrice Rossella Granata: RossArt - Arte Contemporanea a Napoli (contiene il Libro degli Ospiti) Nelle pagine seguenti potrete visitare la mostra virtuale delle sue opere di disegno, pittura e incisione con una selezione delle opere più significative dal 2000 ad oggi.
Please note: presto verrà pubblicato il Sito Ufficiale