Laser

Laser

Libro d'Artista_ Installazione

Dimensioni: A5:  mm 210x148,5x9;

Tecnica: Elaborazioni digitali; stampa laser e stampa a getto d’inchiostro, su carta 160g bianca, 170g bianca lucida,170g crema.

 

 

Il libro LASER nasce con l’intento di esaltare le qualità della carta, un bene prezioso, motivo di spreco quotidiano.

L’idea principale è riutilizzare la carta stampata, per mezzo di alcune fotocopie. Ogni singola pagina ha lo scopo di sottolineare che: la carta già utilizzata, potrebbe non solo essere recuperata, ma anche sfruttata diversamente; dando così maggior valore a quello che la natura ci offre.

Le fotocopie sono state stampate su elaborazioni grafiche di vecchi lavori, seguendo così l’idea del riciclo. La scelta di diverse tipologie di carta, sottolinea le svariate possibilità  di un bene ormai indispensabile.

Per rispettare le elaborazioni digitali ho utilizzato una stampante laser, mentre per riprodurre le proprietà delle fotocopie ho utilizzato una stampante a getto d’inchiostro, facendo risaltare l’intento del libro.

Infine, il titolo nasce per sottolineare che, le immagini su carta vengono manipolata attraverso i laser, basti pensare ai monitor, alle stampati, scanner o fotocopiatrici.