Vincenzo Albano

Arti Visive
Vincenzo
Albano
Città
Londra
Website
Provincia
Pordenone
Età
44
Profilo
Vincenzo Albano è un pittore con sede a Londra.
Vincenzo è nato in Italia nel 1981 e ha deciso di fuggire al più presto da lì. Ha iniziato a dipingere dodici anni fa, trovando ispirazione attraverso Amsterdam, Glasgow, Venezia e Lisbona, intensificando la produzione di recente a passo con i suoi viaggi.
Sebbene i soggetti e lo stile siano eterogenei, è possibile identificare un costante ritorno alla invenzione e creazione di paesaggi di nuovi mondi. Accanto ad una descrizione più realistica del soggetto, il paesaggio è rielaborato nelle sue opere e viveva con un approccio più fantastico e onirico.
Due esperienze di viaggio sembrano aver segnato il cammino degli ultimi tempi in diversi modi: un soggiorno a Lisbona e uno in Burkina Faso. La capitale portoghese, di lunga durata anche in termini di immagini, nei dipinti di Vincenzo diventa un luogo che evoca sentimenti ed esperienze di vita, mentre l'Africa ha conosciuto un punto di vista più introspettivo. L'ispirazione per questo lavoro proviene da influenze come l'arte creata dalla mitica prime persone al mondo fino alle luci e visioni contemporanee della città urbana. Ogni colore e la linea sulla superficie del dipinto richiama paesaggi paradisiaci e mitici.
Le visioni che vengono visivamente elaborati dal reale all'immaginario, sono spesso composti da agglomerati forme organiche e morbide che evocano il nido ancestrale.
Un aspetto rassicurante di questo si contrappone un uso spregiudicato di toni acidi e violenti, che sembrano fare riferimento a esperienze psichedeliche. Un movimento accelerato è l'obiettivo delle strutture e le linee di questi nuovi mondi. La tela viene poi vive di contrasti, tra vissuto e immaginato, tra le rassicurazioni e il desiderio di fuggire, in una stabilità che non viene mai raggiunto, ma sempre pensata in termini di possibilità.