Alessandra Carloni

Arti Visive
Computer & Digital Art
Fotografia
Alessandra
Carloni
Città
Roma
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Roma
Età
40
Profilo

 

Alessandra Carloni è nata a Roma nel 1984. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2008.

Partecipa a numerose collettive fra il 2006 e il 2009 come: “Adrenalina l’arte emergente in nuove direzioni” collettiva d’arte contemporanea organizzata dal Comune di Roma e dall’Ass.ne Zetema, “Giostrarte, giovane arte in movimento” presso l’Avatars Gallery a Sulmona, “Il mostra d’arte contemporanea, città di Pitigliano” presso le sale Granai fortezza Orsini a Pitigliano (GR), “Human Rights” presso il complesso monumentale del Belvedere di Caserta a cura di Roberto Ronca, “Art-Expò” collettiva d’arte contemporanea a Pitigliano.

Sempre nel 2009 è stata selezionata due volte nel progetto Italia Creativa  finanziato dal GAI, dall’Anci e dal Governo per le pari opportunità nel progetto: “Worhshow-incontri di luce” organizzato nel comune di Ancona e “Workshow, Oltre il Bianco” organizzato nel comune di Reggio Calabria.

MOSTRE:

2011: Linguaggi e Personaggi, collettiva di pittura e incisione presso l’Università di Tor Vergata a Roma, curata dalla dott.ssa Francesca Tuscano.

2011: Unità d’Italia – Giovani e italiani, collettiva presso la biblioteca comunale Rispoli e future sedi espositive a Roma, curata da Ferdinando Colloca.

2011: 1861- 2011 MEMORIE PRESENTI a 150 anni dall'Unità d'Italia, collettiva di arte contemporanea presso il Museo delle città e del territorio di Corato (BA).

2011: Seven: Invidia mostra collettiva sui sette vizi capitali, Villa Vannucchi, San Giorgio a Cremano (Na) a cura di Roberto Ronca e Debora Salardi.

2011: La vita è sogno, Mostra premio di grafica umoristica organizzata dall’Ass.ne Culturale Sergio Fedriani, presso il Palazzo Ducale a Genova, sala Dogana.

2010: Arteexpò 010, Mostra collettiva, organizzata dall’Ass. culturale Arcadia et in arcadia ego, nelle sale Granai     fortezza Orsini a Pitigliano.

2010: Seven: Gola, mostra collettiva sui sette vizi capitali, Villa Vannucchi, San Giorgio a Cremano (Na).

2010:  Artefatto 2010  mostra di arte contemporanea presso la città di Trieste, finanziato dal GAI.

2010: Marsciano arte giovani collettiva di arte contemporanea presso il museo dinamico del laterizio e delle terrecotte.

2010: “Premio Sinestesie, arti visive III edizione” collettiva di arte contemporanea presso il Conservatorio Cascella   all’Aquila. Presso il museo dinamico del laterizio presso Marsciano.

2010: “Passeggiando nell’arte”  presso le sale del Mastio della Fortezza Orsini a Sorano (GR).

2010: “Pisart expò 2010”, fiera d’arte contemporanea alla Stazione Leopoldo di Pisa.

2009: “Art-Expo” collettiva d’arte contemporanea nelle sale Granai fortezza Orsini a Pitigliano.

2009: “Human Rights” collettiva d’arte contemporanea organizzata dall’ass.culturale spazio tempo, a cura di Roberto Ronca, presso il complesso monumentale del Belvedere a Caserta.

2009: “II mostra d’arte contemporanea, città di Pitigliano”collettiva d’arte contemporanea organizzata dall’Ass. culturale Arcadia et in arcadia ego, nelle sale Granai fortezza Orsini a Pitigliano.

2009: “Giostarte, arte in movimento” collettiva di arte contemporanea presso la galleria Avatars Gallery a Sulmona.

2009: “20x 20” collettiva contemporanea del piccolo formato, presso le officine creative a Napoli.

2009: “200 max” collettiva di pittura contemporanea presso il Mirik Cafè a Treviso.

2009: “Identità mutanti”collettiva di fotografie, presso il Circolo Culturale Bertold Brecht a Milano.

2009: “Adrenalina”collettiva di arti contemporanee organizzata dal Comune di Roma e da Zetema. 2006: “Il linguaggio della decorazione” collettiva degli studenti dell’Accademia Di Belle Arti Di Roma.

2006: Personale presso il Bastione di Sant’Anna a Mondolfo (PU).

2006: “Visibile e Invisibile “ collettiva a San Benedetto Po’ (MT).

 

 

PROGETTI E ALTRE ESPERIENZE:

 

2010: Primo premio per il Concorso Murales Libera la Creatività, realizzazione del murales nei giardini “Augusto Daiolo” presso il comune di Scarperia (FI).

 

2009-2010 : “GrafitArte De André”, progetto di decorazione urbana al quartiere Magliana di Roma indetto dal Comune di Roma. Realizzazione di 3 Murales dedicati alle canzoni di De Andrè.

 

2009: Partecipazione al Progetto europeo “Europe-chantier transfert d’innovation”, “L’Europa delle città: da Atene a …domani”, orientamento al  lavoro nel settore delle arti decorative.

 

2009: Selezione per il Workshow di fotografia “Incontri di luce” progetto dell’“Italia Creativa” , finanziato dal GAI, dall’ANCI e dal Governo per le Pari opportunità, ospitato dal Comune di Ancona.

 

2009: Selezione per il Workshow di pittura “Oltre il bianco” progetto dell’“Italia Creativa” , finanziato dal GAI, dall’ANCI e dal Governo per le Pari opportunità, ospitato dal Comune di Reggio Calabria.

 

2007-2008: Selezione di fotografie per la rivista “La luna di traverso” dell’archivio dei giovani artisti del Comune di Parma, n ° 16 “Il caos” (inclusa copertina), n ° 19 “La paura”.

 

2007: “Cartoline d’Italia”estemporanea di opere decorative per  il paese di Torre Canavese (TO).

 

2006: Selezione al concorso: CAMERA PICTA- DIPINGERE IL CIELO , L’arte nei luoghi di

lavoro per iniziativa del MIBAC di Roma.

 

Consento il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 675/96 sulla privacy.