Andrea Riocci

Arte Pubblica
Arti Visive
Andrea
Riocci
Città
Codogno
Nome del gruppo
Andrea
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Lodi
Età
31
Profilo

Nasco nel milanese, a Vizzolo Predabissi, il 02/05/1989.

Dimostro fin da piccolo una spiccata curiosità verso le arti figurative, giocando con i colori e con i materiali che ho intorno.

Un muro è, agli occhi del me bambino, la tela perfetta, la rampa di lancio nel turbine dei miei pensieri ancora acerbi, una finestra sul mondo da cui farmi notare. Man mano che cresco, riverso la mia curiosità sopra ogni oggetto a portata di mano, come può essere il banco di scuola, un cartone o un pezzo di legno trovato per strada, che diventano le mie nuove tele. Nuovi modi per esprimere chi sono.

Lo sviluppo mi porta poi ad un periodo di stasi, in cui l’arte dentro di me si sedimenta. Prendo il diploma in tecnico dei servizi turistici ed alberghieri ed è in quel momento, quando penso alla mia nuova vita da adulto, che riscopro il fuoco dell’arte che non aveva mai smesso di bruciare dentro di me. Inizialmente si tratta quasi di un gioco: dipingo per amici e parenti trovando nella tela il mezzo per ritornare a mostrare la mia identità. Capisco presto però che non sarei più riuscito a smettere, che l’arte e la pittura avrebbero fatto sempre parte della mia vita.

Ne sono certo, questa è l’unica via che mi permette di esprimere tutto l’universo attraverso il mio unico punto di vista. Attraverso quella stessa finestra che da piccolo, senza sapere come e perché, aprivo attraverso un muro.