Anna Dormio

Arte Pubblica
Arti Visive
Fotografia
Scrittura
Anna
Dormio
Città
Monopoli
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Bari
Età
27
Profilo

Anna Dormio, 1994, Monopoli (BA) ITA, si è laureata in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce, città in cui è ha fondato il collettivo artistico Kunstschau. È attiva e impegnata nel panorama artistico contemporaneo in Puglia, dove risiede, e in tutto il territorio nazionale.

La ricerca di Anna Dormio è rivolta alla manipolazione delle superfici e delle identità di oggetti e corpi. Attraverso la commistione di varie tecniche artistiche, prevalentemente pittura e fotografia, Dormio compie prelievi/appropriazioni di frammenti, scarti, brevi testi, appunti dimenticati o perduti, antiche fotografie, su cui apporta interventi pittorici o da cui derivano lente e continue accumulazioni, in grado di riconfigurare la loro identità e rigenerarne il senso. Un’azione affettiva e semantica con cui rielabora piccoli eventi originati dalla casualità, dalla perdita o dall’abbandono. 

Presente in varie esposizioni in spazi pubblici e privati, tra le mostre più rilevanti si ricordano: 2021, Continuum, solo show, Spazio MICROBA, Bari con la collaborazione critica di Nicola Zito; 2020, La Meraviglia, a cura di Sergio Risaliti, Manifattura Tabacchi, Firenze in seguito alla residenza d’artista svolta; 2020, Allan Kaprow. I will always be a painter – of sorts a cura di Sergio Risaliti e Barry Rosen, Museo Novecento, Firenze; 2019, In sei atti a cura di Cesare Pietroiusti, Casa Morra, Napoli in seguito alla residenza d’artista svolta; 2018, Ruins and Reflexes a cura di Mariagrazia De Giorgi, Kunstschau, Lecce. Recentemente ha preso parte alla breve residenza d’artista presso ExFadda – Laboratorio Urbano di San Vito dei Normanni (BR), in quanto vincitrice del bando per artisti pugliesi under 35; nel 2021 vince la III ed. del concorso fotografico L’assenza, rassegna a cura di Parti Solutions (NA) con tre fotografie della serie Ravennati. 

Maggiori info: www.annadormio.com/about