Lavinia Andreini

Arti Visive
Cinema
Computer & Digital Art
Fotografia
Grafica E Illustrazione
Video & Sound Art
Lavinia
Andreini
Città
Lucca
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Lucca
Età
25
Profilo

Lavinia Andreini è una regista e pittrice italiana. Ha realizzato il suo primo mediometraggio all'età di 15 anni, "La Bella degli Specchi", successivamente è stato proiettato presso il Lucca Film Festival ed è stato selezionato al Festival del Cinema di Porto MIFEC (Portogallo) nel 2015.

Nello stesso anno fonda Polyedric Visions (oggi, Associazione Culturale) e con essa realizza cortometraggi, documentari, spot e organizzazioni di performance artistiche.

Nel 2017 si forma presso la Scuola di Cinema Immagina a Firenze e nello stesso anno dirige il videoclip di benvenuto per i Rolling Stones, "Dancing in Lucca with Rolling Stones", ospiti del Lucca Summer Festival. Progetto realizzato con l'approvazione del patron del Lucca Summer Festival Mimmo D’Alessandro.

Nel 2019 cura la regia e le riprese del documentario "The Colours of India" girato in India, documentando la produzione artistica della designer Lisa Quaratesi Vincenzini di LQV Design. Inoltre inizia a collaborare con lo storico Atelier Ricci di Lucca. Nel 2021 realizza il video integrale dell'opera pucciniana "Suor Angelica" con l'Assoc.Club la Bohème, e nello stesso anno lavora con il compositore Salvatore Frega e con la band francese Frau Fleischer. Nel 2022 dirige i video promozionali per la Festa dell'Unicorno con la partecipazione di Cristiana Lionello, doppiatrice di Galadriel nella trilogia de “Il Signore degli Anelli”. Nello stesso anno il cortometraggio "Il Mio Acquario" viene selezionato al Ciak Film Festival e durante l'estate vince il contest indetto da Campari #RedPassion che la porta al Festival del cinema di Venezia.