Ilaria Bagarolo

Arti Visive
Danza
Fotografia
Grafica E Illustrazione
Teatro
Video & Sound Art
Ilaria
Bagarolo
Città
Torino - Parigi
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Torino
Età
27
Profilo

Ilaria Bagarolo, classe 1996. Vive e lavora tra Torino e Venezia

Quando la danza incontra l’arte contemporanea: ''Bacon'' (1993) e ''Mapplethorpe''(2002) due opere coreografiche di Ismael Ivo è il titolo della sua prima ricerca che intreccia la danza, pittura e fotografia e con la quale consegue la laurea presso l’università Ca’ Foscari. Dopo una formazione classica, si presta come performer e danzatrice per Kinkaleri, Nico Vascellari, Virgilio Sieni, Nadine Bommer Dance Company, Vertical Waves Project, Societas R. S., Arena di Verona e Palazzo Grassi. Viene invitata in Italia e all'estero (Israele, Messico) come docente e autrice di performance site-specific, dove si serve dell'improvvisazione come principale metodo di ricerca coreografica. Nel 2023 con il corto di video danza POLO vince il premio Best Storytelling in LA DANZA IN UN MINUTO (Coorpi) e viene selezionato e proiettato in vari festival tra cui: Fuori Formato Festival, Corpo Sensibile Festival, IperCorpo, Hangarfest, MirabiliaFestival, CloseupFestival, TerredafilmFestival, Performare Festival, SDA#3 - WUPPERTAL. Fa parte del collettivo torinese TastierAcorpi che con #0ENTER vince 𝘗𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘗𝘌𝘌𝘙-𝘊𝘖𝘈𝘊𝘏𝘐𝘕𝘎 𝘥𝘪 𝘊𝘰𝘮𝘱𝘢𝘯𝘺 𝘉𝘭𝘶 | 𝘛.𝘙.𝘈.𝘔. 𝘛𝘦𝘢𝘵𝘳𝘰 𝘥𝘪 𝘙𝘦𝘴𝘪𝘥𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘈𝘳𝘵𝘪𝘴𝘵𝘪𝘤𝘢 𝘔𝘶𝘭𝘵𝘪𝘱𝘭𝘢, 𝘛𝘦𝘢𝘵𝘳𝘰 𝘓𝘪𝘮𝘰𝘯𝘢𝘪𝘢, 2024.

E' inoltre operatrice olistica certificata e e insegna regolarmente Dance Well presso la casa della danza torinese, Lavanderia a Vapore.

Parole come intuizione, volontà e identità hanno un grande impatto sulla sua poetica.

Attualmente porta avanti lavori indipendenti utilizzando fotografia, il costume e le nuove tecnologie in relazione allo spazio scenico e al corpo.