Ginevra Benussi

Danza
Ginevra
Benussi
Città
Milano
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Milano
Età
31
Profilo

Ho scoperto il mondo della danza da piccola e non l’ho mai lasciata. Al momento la mia ricerca si focalizza sul movimento della danza contemporanea e del corpo, come corpo sentito e corpo fisico che indaga se stesso ed è presente in ogni sua piccola parte.

Dopo un inizio dedicato totalmente alla danza classica ho scoperto la contemporanea al liceo. Mi sono infatti diplomata al Liceo Coreutico convenzionato con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, specializzandomi nella danza contemporanea. Ho continuato i miei studi a New York e a Dubai in particolare, scoprendo le infinite possibilità di questa forma d’arte, la sua totale bellezza, oltre al sacrificio e alla fatica che richiede. Continuo a seguire masterclass in Italia e all'estero, mettersi in gioco per me è una continua scoperta, in positivo o in negativo, sempre utile alla formazione artistica e ricerca personale.

Sono stata selezionata per la Biennale Danza 2025, per una residenza a Bologna con Ronconi (Teatro Valdoca) e alla Triennale di Milano per il coreografo Mario Banushi.

Ho danzato per diversi festival in più occasioni, come OrienteOccidente (qui anche in residenza con la compagnia 3D3dinamiche), TicTac Arts Center, AlpsMove Tantz Festival, Transart Festival; con coreografi di fama internazionale come Sharon Fridman, Lana Fahmi, Martin Messier, Marta Coronado. Per alcuni Gala (es. Gala Rotari; Dance for the Cure) e in istituzioni museali (es. MUSE Museo di Scienza Naturali; Castello del Buonconsiglio).

Lavoro attualmente in modo continuativo con la Compagnia teatroBlu come danzatrice e performer per le nuove produzioni; e con altre realtà nazionali e internazionali come freelance.

Sono inoltre insegnante presso l’International Dance Association, propongo masterclass sulla danza contemporanea, sperimentale e performativa.

Contestualmente al lavoro di danzatrice e performer, mi sono formata in ambito accademico laureandomi in magistrale con 110L all’Alma Mater Studiorum con una tesi di ricerca in Teorie e Poetiche della danza. Ho sempre pensato che la danza non sia solo corpo, ma anche mente e sistema. Studiare questo mondo dal punto di vista storico e organizzativo ha dato una svolto al mio lavoro, sia a livello di consapevolezza personale sia per quanto riguarda le skills lavorative.

Negli ultimi anni ho anche sviluppato una piattaforma online di allenamento ispirato alla danza: Balley, con cui divulgo l’importanza del movimento armonico, olistico e di un approccio sano e costruttivo con il corpo.