Sara Canonici

Fotografia
Sara
Canonici
Città
La Spezia
Nome del gruppo
Sara Canonici
Nazione di nascita
Italia
Provincia
La Spezia
Età
24
Profilo

Fotografa d'arte contemporanea • Graphic & Web Designer • Fotografa specializzata in paesaggi e ritratti

Esposizioni URBINO e FIRENZE

• Partecipante al Premio Marche 2022 - Biennale D'Arte Contemporanea svoltosi a Palazzo Ducale di Urbino con l'opera Logoramento dell'Anima

• Esposta alla collettiva Emozioni presso la Galleria Gadarte nel centro storico di Firenze (2024)

 

Pubblicazioni

• Pubblicata su DOCU Magazine (2024)

• Pubblicata sul libro Visions della designer Gaia Di Blasio (Tab Edizioni, 2023)

 

Contributor

• Contributor per Unsplash+

• Fotografa di paesaggi per le regioni Liguria e Toscana per il portale Italia del Ministero del Turismo Italiano

 

Esposizioni varie

• Piccante fotografia d'autore - Camaiore (LU) 2024

• Emozioni, Galleria Gadarte - Firenze (FI) 2024

• Donna Fotografia 2024 - Camaiore (LU) 2024

• Eirini - Lavagna (GE) 2024

• Premio Marche 2022 - Biennale D'Arte Contemporanea - Urbino (PU) 2022

 

Press

La Gazzetta della Spezia

Città di La Spezia

La Nazione - La Spezia

Liguria24

 

Biografia

Sara Canonici, fotografa specializzata in paesaggi ed artista contemporanea, nasce il 24 febbraio 2000 a La Spezia.

Sin dall’infanzia sviluppa un forte interesse nei confronti dell’arte e della musica, passioni che coltiva tutt’oggi, crescendo tra i documentari sulla pop art ed i dischi dei Beatles. Scopre la fotografia all’età di 13 anni, dopo aver scoperto i lavori della fotografa statunitense Annie Leibovitz e ne rimane folgorata: da lì in poi inizia a scattare ritratti e si cimenta nello stile minimal.

Dopo essersi diplomata in Grafica e Comunicazione a La Spezia, si trasferisce a Civitanova Marche per frequentare la Poliarte Accademia di Belle Arti e Design di Ancona.

Risulta cruciale per il suo percorso artistico l’incontro con il suo Professore di fotografia Paolo Monina, che nel 2020, propone ai suoi studenti di elaborare un progetto d’esame che possa raccontare il periodo del primo lockdown. Nel luglio 2020 Sara porta come progetto d’esame “Quarantine Days: My Point of View”, composto da 22 fotografie concettuali.

Da lì in poi Sara Canonici approfondisce tale stile fotografico in autonomia, proseguendo gli studi in Graphic & Web Design in Ancona.

Due anni dopo, Sara è l’artista più giovane in esposizione al Premio Marche 2022 – Biennale D’Arte Contemporanea, svoltosi a Palazzo Ducale di Urbino, portando l’opera “Logoramento dell’Anima”. Nel luglio 2023 alcune fotografie dal progetto “Quarantine Days: My Point of View” vengono pubblicate all’interno del notebook “Visions” della designer Gaia Di Blasio, che raccoglie lavori di designers ed artisti italiani. Nell’ottobre 2023 si laurea presso la Poliarte Accademia di Belle Arti e Design portando il progetto fotografico “Tossico Indipendente”.

Tale progetto autobiografico è una denuncia a quanto possa diventare tossica la tecnologia, se usata nel modo sbagliato, portando ad una distorsione della realtà. Il titolo tributo si ispira all’omonimo brano del cantautore italiano Francesco Gabbani, dove Sara ha ripercorso una parte del testo, affiancandolo alle proprie fotografie. Nel febbraio 2024 viene incaricata di scattare le fotografie paesaggistiche per il portale Italia del Ministero del Turismo, occupandosi della regione Liguria ed una parte della regione Toscana. I temi ricorrenti nelle opere di Sara Canonici sono situazioni vissute in prima persona e che si possono riflettere a livello globale sull’esperienza di altri individui, portando ad una riflessione empatica su temi contemporanei.

 

Opere in vendita

Tutte le opere sono in vendita esclusivamente sui siti www.saracanonici.com, Saatchi Art e Gigarte, disponibili in vari formati su richiesta, su supporti di stampa professionali, firmate e con certificato di autenticità