Chiara Chemi

Arti Visive
Cinema
Computer & Digital Art
Grafica E Illustrazione
Pop/rock/black/world Music
Video & Sound Art
Chiara
Chemi
Città
Milano
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Milano
Età
25
Profilo

Chiara Chemi è una visual artist attiva soprattutto come videomaker, animatrice e illustratrice, sotto il moniker TheDollMaker.

A sedici anni vince un concorso per illustratori indetto da Panini Comics presso il Napoli Comicon, ma, affascinata dal rapporto tra immagine e musica (per passione suona e compone), si specializza nell'audiovisivo presso l'Accademia Nazionale del Cinema di Bologna.

Nel suo percorso, iniziato da giovanissima, TheDollMaker ha lavorato con svariate importanti realtà tra cui  One Championship, Sky ItaliaStudio Croma, Rezophonic, Rocker SRL, etichette discografiche e gallerie d'arte.

I suoi lavori sono presentati su riviste nazionali e internazionali e la redazione di Indie-eye l'ha definita “una delle più importanti e proteiformi artiste del panorama italiano”.

Nel 2021 è stata finalista, tra gli altri, del prestigioso Asolo Art Film Festival nella sezione Film d'Arte-videoclip.

Attualmente di base a Milano, negli anni bolognesi si è occupata anche di booking per etichette discografiche e di event planning in ambito artistico-culturale (tra le altre iniziative, è stata membro della direzione

artistica e giuria musicale del PoverArte.

Il suo percorso nelle visual art si incrocia con le sue sperimentazioni musicali e liriche.