Celeste De Lisi

Pop/rock/black/world Music
Celeste
De Lisi
Città
Palermo
Nome del gruppo
Celo
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Palermo
Età
27
Profilo

Nata e cresciuta a Palermo, inizia a studiare canto nel 2006 nelle più importanti accademie musicali della stessa.

Partecipa a diversi concorsi come il "Premio Filippo Alotta" e il "57° Festival di Castrocaro", superando i primi 3 step e arrivando alle semifinali nazionali.

Fa parte del quartetto polifonico "CUPido" con il quale, nel 2014, attira l'attenzione del programma televisivo Italia's Got Talent, grazie allo spettacolo coreografico di Cupsong accompagnato dalle 4 voci a cappella. Passa alle semifinali con i 4 Sì della giuria formata da Luciana Littizzetto, Claudio Bisio, Nina Zilli e Frank Matano, con la presentazione di Vanessa Incontrada.

Ecco il link di seguito all'esibizione: https://italiasgottalent.it/showvideo/237897/la-cup-song-dei-cupido/09-04-2015/ Con lo stesso si esibisce in diversi locali palermitani e viene ospitata al Teatro Savio di Palermo per l’apertura di uno spettacolo televisivo TRM.

Nel 2016 inizia la collaborazione con DjTaz interpretando due brani, un inedito "From N.Y. to L.A" e un remake degli anni '80 di Luther Vandross "Never too much". Continua nel 2018 con lo stesso interpretando un altro inedito "Tell me baby", con un featuring dell' artista belga MG-The Artist, in vendita su tutti i digital store. Grazie all'uscita di quest'ultimo viene intervistata insieme a DjTaz dalle radio più conosciute di Palermo e si esibisce in diversi palchi tra cui quello della Fiera del Mediterraneo di Palermo.

Nel 2018 continua a formarsi facendo parte dell' Accademia Spettacolo Italia di Roma. Nel 2019 continua il suo percorso di studio e artistico presso l’Accademia romana Fenice Academy of Arts, seguita da maestri del calibro di Fulvio Tomaino, Marco Biaggioli, Fabio Di Cocco, Jacopo Ratini, Stefano Calabrese, grazie alla quale affina la sua personalità artistica e da vita ad un nuovo progetto: il suo primo singolo, “Ricordati di me”. Nel frattempo, sempre per il suo incessante e instancabile desiderio di esprimersi in musica, nel settembre 2019 mette su un duo acustico, voce e chitarra (Vittorio Chiparo), con il quale interpreta un repertorio musicale black, soul e pop.

Nel 2020 supera il fatidico momento del lockdown, che tutti conosciamo, grazie sempre alla sua amata musica, realizzando più brani che terrà in serbo per definirli con le persone fidate del suo team, Jacopo Mariotti, produttore musicale, e Jacopo Ratini, cantautore e insegnante di songwriting sopracitato.

Nel Giugno 2020 concentra tutte le sue forze, in qualità di artista emergente indipendente, nell’uscita del suo primo singolo: “Ricordati di me”. Alla domanda rivolta a Celo “Cosa ci riserverà questo progetto?” lei esordisce: “Il mio obiettivo è quello di far vivere l’R&B anche in Italia, raccontando appunto in lingua italiana storie di vita comune, in cui ognuno di noi si possa rispecchiare e che con la musica possa percepire le cosiddette “good vibes””.

Il 16 Giugno 2020 esce “Ricordati di me”, su tutte le piattaforme digitali, tra cui Spotify, iTunes e Amazon Music, al link: https://bit.ly/ricordati-di-me mentre il VideoClip musicale il 22 Giugno 2020 su YouTube: https://youtu.be/LZD3DdDoQ2o Continua il suo percorso artistico con l'uscita del secondo singolo "Grazie a Celo", il 23 ottobre 2020 su tutte le piattaforme digitali. Scritta dalla stessa Celo con la collaborazione di Jacopo Ratini e prodotto da Jacopo Mariotti (missato e masterizzato da Fabio Bruno presso FB Studios), “Grazie a Celo” è: “una canzone piena di energia e di vibrazioni positive – racconta Celo -. È un inno solo all’apparenza egocentrico, ma ritmato, con una verve del tutto ironica e pienamente dedicato alla mia amata musica, unica vera forza che muove cose, persone, natura, animali. È come se tutto ciò che facciamo, guardiamo, creiamo fosse manovrato dalle onde sonore della musica, una “dimensione” in cui tutti siamo coinvolti. Basta solo ascoltare con più attenzione.”. Il brano, che sarà accompagnato dal videoclip, è il secondo di una serie di cinque singoli che usciranno fino a giugno 2021 e che saranno raccolti nel disco che vedrà la luce tra un anno.

Prosegue, infatti, inaugurando il 2021 con l'uscita del terzo singolo: “Come sei”. E' un brano che nasce durante l'esame di fine anno di Songwriting, materia insegnata dal maestro Jacopo Ratini, mettendo giù solo la prima strofa e il primo ritornello. A parlare è un ragazzo, che perdendo la memoria a causa di un incidente stradale, inizia a ricordare qualcosa di forte e che lo ha segnato profondamente: la sua storia d'amore. Una storia che ricorda in modo etereo e profondo ma che a causa di incomprensioni, dettate da uno stile di vita e mindset diversi, finisce. Dall'ascolto, quindi, si percepisce la nostalgia di un qualcosa di vero e bello ormai non più esistente, se non solo nei suoi ricordi. La data di uscita su tutte le piattaforme digitali è prevista per il 22 gennaio, a cui farà seguito il videoclip ufficiale.