Eleonora De Prez

Musica Classica E Contemporanea
Eleonora
De Prez
Città
Gropello Cairoli
Nazione di nascita
17/02/1995
Provincia
Pavia
Età
29
Profilo

Eleonora de Prez, classe 1995, si avvicina giovanissima alla musica e in particolare al mondo dell’opera, debuttano a soli sedici come voce bianca solista sul palco del Teatro alla Scala nel ruolo di Dritter Knabe nell’opera Die Zauberflöte di W.A. Mozart.  

Ha quindi proseguito i suoi studi vocali come mezzosoprano, specializzandosi in repertorio operistico con il baritono Gianluca Valenti e in musica vocale da camera con il soprano Daniela Uccello presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove si è laureata con lode e menzione d’onore.  

È vincitrice del Premio Nazionale delle Arti 2020 – sezione musica vocale da camera, organizzato dal MIUR, del Primo Premio assoluto e del premio Seghizzi al XIX Concorso Seghizzi 2022, del premio Fidapa al Concorso Internazionale Elsa Respighi 2021, nonché finalista in importanti concorsi operistici internazionali (Concorso Salvatore Licitra, Concorso Capri Gold Voice, Concorso Santa Gianna Beretta Molla, Concorso Mario Orlandoni).  

 

Recentemente, in veste di mezzosoprano solista, ha collaborato con importanti realtà come il Donizetti Opera Festival, Equivoci Musicali, l’orchestra Filarmonica della Scala, la Monferrato Classic Orchestra.  

Nel dicembre 2023 è stata mezzosoprano solista nella Fantasia corale di Beethoven eseguita durante il concerto di Natale del Teatro alla Scala, diretto da Daniel Harding.

Sempre al Teatro alla Scala, nell’ottobre 2023 ha preso parte alla messa in scena di Peter Grimes nel ruolo di Fisherwoman.

Nella ultime due stagioni ha inoltre interpretato il ruolo di Rosina (Il barbiere di Siviglia di G. Rossini) in numerose produzioni (Parma Lirica, Teatro Martinetti di Garlasco, Castello Sforzesco di Vigevano, Teatro Bello di Milano, Palazzo Blu di Pisa). Ha inoltre debuttato Flora nella produzione di Traviata presso il Teatro Verdi di Pisa e, presso il medesimo teatro, Contessa di Ceprano in Rigoletto; ha quindi debuttato il ruolo di Angelina nell’opera Cenerentola di G. Rossini nella produzione della compagnia InCanto ed è stata una delle voci soliste nell’opera contemporanea Jakob Lenz di Wolfgang Rihm, messa in scena al Festival Puccini. 

 

Innamorata della musica in tutte le sue forme, si è diplomata a pieni voti in chitarra classica presso il Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe del M. Paolo Cherici.