Aurelio Di Virgilio

Arti Visive
Danza
Teatro
Aurelio
Di Virgilio
Città
MIlano
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Milano
Età
28
Profilo

Aurelio Di Virgilio (1995, Pescara) è un artista attivo nell’ambito delle arti performative. Nel 2017 si diploma presso la Scuola Luca Ronconi del Piccolo Teatro, Milano. Continua la sua formazione seguendo coreograf* e artist* come Elena Giannotti (IT), Virgilio Sieni (IT), Isabelle Schad (DE), Olivia Grandville (FR), Marco D’Agostin (IT), La Tristura (ES), Massimiliano Barachini (IT), Mattias Umpierrez (ES) e collabora con Masako Matsushita (IT/JP).

La sua ricerca coreografica e performativa si articola attraverso scenari che evocano ambienti intimi, astratti e inquietanti, collocando pubblico e performer all'interno di uno spazio condiviso. L'idea di "intimità" supera la sfera del privato, trasformandosi in un luogo condiviso di cooperazione in grado di aprire riflessioni sul presente.

Dal 2020 presenta i suoi lavori all'interno di festival, teatri, musei e fondazioni d'arte, tra cui MAXXI - L’Aquila, Cango - Cantieri Goldonetta Bmotion Festival, Fabbrica Europa Festiva, Mattatoio, La Fondazione - Fondazione Nicola del Roscio, Racconti di altre danze Festival, Nuovo Teatro delle Commedie, Fondazione smART, Museo della Città, Sala Santa Rita/Palaexpo.

La sua ricerca è stata presentata da Camilla De Simone (filosofa e attivista) all’Università di Cambridge all’interno della conferenza Modernism Remodelled (2023). Da questo nel 2024 uscirà una pubblicazione dal titolo The interaction between intimacy and elsewhere in the aesthetic experience pubblicato da Lucy Cavendish College.