Gianluca Esposito

Cinema
Computer & Digital Art
Fotografia
Scrittura
Teatro
Urban & Street Art
Video & Sound Art
Gianluca
Esposito
Città
Milano
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Milano
Età
35
Profilo

Fin dalla mia infanzia, sono stato immerso nell'universo del teatro grazie ai miei genitori, entrambi appassionati di questa meravigliosa forma d'arte. Il loro coinvolgimento nel teatro non si è limitato alla pura espressione artistica, ma è stato un mezzo per il coinvolgimento sociale, specialmente con persone con forti disabilità. Crescendo in questo ambiente, ho imparato che il teatro può essere un potente strumento di connessione e inclusione.

Le mie prime esperienze teatrali risalgono alle scuole dell'obbligo e ai primi anni dell'università, ma ho deciso di prendere una pausa per cercare stabilità nel mondo della programmazione. La pandemia del 2020 è stata un momento di riflessione profonda per me, spingendomi a riconsiderare le mie priorità e ad abbracciare appieno la mia passione per il teatro.

Da quel momento, ho intrapreso un percorso di studi teatrali, partendo da corsi individuali per poi collaborare con attori diplomati alla Paolo Grassi. La mia fame di apprendimento mi ha portato a iscrivermi al primo anno accademico per attori presso la scuola "Quelli di Grock" di Milano e, contemporaneamente, all'accademia di doppiaggio del "Centro Teatro Attivo".

FORMAZIONE 2023 ott - oggi

I Anno Attori "Quelli di Grock" MTM Grock, Milano

Durante il mio primo anno di formazione teatrale, ho avuto l'opportunità di riavvicinarmi con grande passione al mondo della comunicazione scenica. Attraverso una serie di attività ludiche e momenti di improvvisazione, collettivi ed individuale, ho dato sfogo alla mia creatività scavando in me stesso e in connessione con i miei compagni. Il percorso formativo, basato su un approccio centrato sul corpo, il contatto e l'ascolto reciproco, mi ha permesso di riscoprire e potenziare le mie singole qualità espressive, senza una "forma" predefinita. All'orizzonte c'è l'obiettivo di tornare ad interagire col pubblico, approcciarmi ai testi teatrali, con tutta la passione di un ritorno di fiamma a questi ambiti.

2023 set - oggi

CORSO ANNUALE DI DOPPIAGGIO Centro Teatro Attivo, Milano

Dopo aver superato con successo un rigoroso provino, ho avuto l'opportunità di partecipare a un corso di doppiaggio che si articola in due fasi distintive. Il pre-doppiaggio, per un utilizzo accurato delle capacità interpretative, attraverso, training vocale mirato, analisi approfondita del testo e lettura logica ed espressiva finalizzata alla pratica della recitazione a leggio di copioni di film e serie TV. Una volta consolidate le capacità interpretative mi sono concentrato sullo studio approfondito delle tecniche di sincronizzazione labiale e sulla padronanza della recitazione con l'uso del microfono. Attraverso simulazioni coinvolgenti in sala di doppiaggio, mi confronto scenari reali di doppiaggio di con film, telefilm, sit-com, cartoni animati e reality.

2024 feb - 2024 feb

RESIDENZA CECHOV - IL GABBIANO Matteo Tarasco, Roma

La residenza creativa si prefigge di illustrare il percorso che conduce dal testo alla scena, con particolare attenzione all'analisi dei personaggi e alla loro interazione in relazione allo spazio scenico, al fine di fornire a ciascun partecipante strumenti di lavoro utili alla realizzazione di un personale percorso creativo. Il mio impegno si è focalizzato sullo studio del monologo di Trigorin a fine secondo atto.

2023 gen - 2023 apr

Corso di Dizione, Articolazione e Lettura interpretata Proxima Res, Milano

Tramite esercizi di dizione e dell'intero corpo ho potuto studiare come sfruttare la mia potenza comuncativa, verbale e non, per comunicare immagini e suggestioni presenti nel testo. Con la guida dell'insegnante ho ricercato di volta in volta scelte interpretative autentiche, utilizzando la mimica facciale, l'energia corporea e tutte le metodologie associate all'impiego della voce.

2023 feb - 2023 apr

Corso di dizione e parola scenica Minima Teatro, Milano

Un corso composto sia di elementi "tecnici" prettamente di dizione che di elementi più "fisici", come lo scioglimento del corpo e delle tensioni, il riscaldamento vocale, la respirazione. Il corso prevede lo studio della dizione italiana e degli strumenti essenziali per allenare la qualità dei nostri esiti verbali, al fine di avere un maggiore impatto in pubblico.

2023 feb - 2023 giu

Recitazione Base Lab Centro Teatro Attivo, Milano

Durante il corso ho appreso le basi necessarie per sviluppare il potenziale espressivo, creativo, fisico e vocale. Il corso si articolava in due moduli: VOCE E DIZIONE - corretta respirazione, impostazione vocale e diaframma - eliminazione di cadenze ed eventuali difetti di pronuncia - lettura logica e lettura espressiva (pause, ritmo, tono, volume) e primi elementi di recitazione MOVIMENTO E IMPROVVISAZIONE - training fisico e analisi del movimento - percezione corporea e consapevolezza di sè - improvvisazione teatrale

2023 mar - 2023 giu Elementi di doppiaggio Teatri Possibili, Milano

In questo percorso mi sono addentrato alla scoperta dei due settori della recitazione che usano il microfono come strumento di analisi: lo Speakeraggio e il Doppiaggio. I moduli del corso includono: – Lavoro sull’articolazione, sulla vocalità e sul sottotesto per rendere più comprensibile e preciso ciò che diciamo. – Lavoro sulle emozioni attraverso la lettura a leggio e a microfono di testi documentaristici, audiolibri e pubblicità. – Lavoro a video sul trasferimento delle emozioni, imparando a sincronizzarti con quelle di un altro attore.

2014 set - 2015 set

Corso Teatro Napoletano Il Faro Teatro Macco APS, Casalnuovo di Napoli

Corso pratico Dizione, recitazione e canto Mimo, movimento e maschera Educazione della voce Scenotecnica e messa in scena Regia Teatroterapia Incontri periodici con personalità del mondo dello spettacolo Attestati validi Lezioni in sede con esperti del settore Saggi conclusivi in Teatro