Alice Giroldini

Arte Pubblica
Arti Visive
Cinema
Scrittura
Teatro
Alice
Giroldini
Città
Milano
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Milano
Età
34
Profilo

Alice Giroldini nasce a Parma, dove si laurea a pieni voti in Beni Artistici, Teatrali e Cinematografici. Nel 2014 si diploma come attrice alla Scuola del Teatro Nazionale di Genova e negli anni successivi continua la sua formazione con Cesar Brie, Cristina Pezzoli, Valerio Binasco, Michela Lucenti, Marco Lorenzi, Tomi Janezic, Paolo Antonio Simioni, Jurij Ferrini, Theodoros Terzopoulos, Marco Maccieri, Fausto Paravidino e Lucia Calamaro.

Nel 2017 interpreta Cordelia nel Re Lear a fianco di Ennio Fantastichini diretta da Giorgio Barberio Corsetti prodotto dal Teatro di Roma e l’anno precedente è nel cast italiano della performance ‘Todo lo que està a mi lado’ diretta da Fernando Rubio e prodotta dalla Triennale di Milano. Nel 2018 interpreta Grushenka ne I Fratelli Karamazov a fianco a Glauco Mauri e Roberto Sturno, prodotto dalla Compagnia Mauri-Sturno e Teatro della Pergola. Nel 2021 è diretta da Davide Livermore prendendo parte alle Coefore_Eumenidi di Eschilo prodotto dal Teatro Nazionale di Genova e dalla Fondazione INDA di Siracusa.

Negli anni collabora con diversi registi tra cui Andrea Collavino, Davide Livermore, Elena Gigliotti, Marco Maccieri, Andrea Di Casa, Gianfranco Pannone, Pino Petruzzelli, prendendo parte a diversi spettacoli prodotti dal TeatroDue di Parma, il Centro Teatrale MaMiMò, la Fondazione INDA e il Teatro Nazionale di Genova.

 

Tra gli spettacoli più importanti:

I Fratelli Karamazov di F. Dostoevskij Regia M. Tarasco (Compagnia Mauri-Sturno –Teatro della Pergola 2018/2019) Lady Grey di W. Eno Regia M. Maccieri (Centro Teatrale MaMiMò) Re Lear di W. Shakespeare Regia di G. Barberio Corsetti (Teatro Argentina di Roma 2017-2018 ) Todo lo que està a mi lado” di F. Rubio Regia di F. Rubio (Triennale Teatro dell’Arte - 2017)  La Donna più grassa del mondo di E. Aldrovandi Regia di A. Ruozzi (Centro Teatrale MaMiMò) Estate in Dicembre di C. Africa Regia di A. Collavino (Teatro Nazionale di Genova - 2019) Charlie Sonata di D. Maxwell Regia di Mauro Parrinello (Compagnie Enchiridio – 2020 – Spettacolo finalista al Premio Forever Young della Corte Ospitale ), Autunno in Aprile di C. Africa Regia di Elena Gigliotti (Teatro Nazionale di Genova 2020), Coefore_Eumenidi (Teatro Nazionale di Genova - Fondazione Inda di Siracusa)