Emma Graziani

Arti Visive
Fotografia
Grafica E Illustrazione
Teatro
Emma
Graziani
Città
Ravenna
Nazione di nascita
Italy
Provincia
Ravenna
Età
26
Profilo

Emma Graziani è una fotografa ravennate di 26 anni.

Da sempre appassionata di fotografia, con una predilezione soprattutto per la street photography e la fotografia di scena; da una lieve timidezza ha affinato la sua capacità di osservazione e di elaborazione mentale di immagini, arrivando a coniugare nella sua produzione artistica grafica e fotografia, due discipline che studia da anni.

Ha conseguito un Diploma in Comunicazione Visiva e Pubblicitaria nel 2017, una Laurea Triennale in Progettazione Artistica per l’Impresa – indirizzo Fotografia alla LABA di Rimini, con una tesi sul tema del “Confine”, con relatrice Silvia Camporesi nel 2020 e un Diploma in Fotografia di Scena all’Accademia Teatro alla Scala di Milano nel 2022.

Da quest’ultima esperienza ha deciso di approfondire il suo percorso formativo nel mondo dello spettacolo dal vivo iscrivendosi al Master di I Livello “IKONA. Produzione, curatela digitale e valorizzazione dell’audiovisivo dello spettacolo dal vivo” dell’Alma Mater Studiorium Università di Bologna - Campus di Ravenna.

Dal 2011 ad oggi ha frequentato diversi corsi di fotografia, progetti e workshop. I più importanti sono stati: “Festival Ammutinamenti” dal 2014 al 2016, “Bohemian Focus” con Silvia Lelli nel 2015, “Speciale 18 25” di Fotografia Europea nel 2020 e nel 2022.

Nel 2023 ha fatto parte, a seguito di una selezione, del “Dream Team 2023” di Giffoni Innovation Hub durante il 53° Giffoni Film Festival.

Nello stesso anno, con il progetto "Intersezioni di mondi", vince il 1° Premio del Premio Internazionale per la Fotografia Giuseppe Primoli, indetto dalla Fondazione Primoli di Roma.