Oleksandra Horobets

Arti Visive
Fotografia
Gastronomia
Scrittura
Oleksandra
Horobets
Città
Torino
Nazione di nascita
Ucraina
Provincia
Torino
Età
28
Profilo

Mi chiamo Oleksandra Horobets, sono un’artista ucraina cresciuta in Italia, con una pratica multidisciplinare radicata nel mezzo fotografico con gli ultimi lavori la ricerca si apre alla sperimentazione transmediale in particolare con un interesse per le immagini in movimento, scrittura e traduzione.

Il mio lavoro affronta temi come la memoria collettiva, riflette le strutture normative e il potenziale politico della decentralizzazione di esse. Attraverso un’analisi critica delle narrazioni dominanti, rifletto sull’erosione dell’esperienza personale e sulla sua trasformazione in narrazioni collettive. Le mie opere si interrogano su questioni legate alla memoria, al potere e alle pratiche di resistenza, utilizzando il linguaggio del gioco e della provocazione per mettere in discussione la violenza invisibile che attraversa il quotidiano.

Laureata (BA) in Fotografia e Cinema presso le università di Napoli (ABANA) e Valencia (UPV), ho completato un (MA) in Design Grafico per Fotografia all’ISIA di Urbino nel 2023. I progetti hanno fatto parte di mostre personali e collettive, più di recente presso gli spazi indipendenti di Cripta747, Almanac e Mucho mas! a Torino, Museo 900 di Firenze in contesti internazionali come CRMI Galerie a Langenthal e Dzyga Art Center a Lviv.