Mariarcangela Laddaga

Arti Visive
Computer & Digital Art
Mariarcangela
Laddaga
Città
Gravina in Puglia
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Bari
Età
28
Profilo

Arcy, pseudonimo di Mariarcangela Laddaga, è un’artista italiana che opera nell’ambito della ritrattistica e della pittura figurativa. Nasce a Gravina in Puglia (Italia) nel 1994 e fin da bambina amava dare libero sfogo alla sua creatività attraverso il disegno.

Con il passare degli anni è nell’arte del ritratto che trova il miglior modo per esprimere le sue emozioni e di coloro che le stavano intorno: le piaceva osservare ogni particolare nelle espressioni della gente per poi ricercarla sulla carta, nei volti dei soggetti dei suoi disegni.

Nel 2008 ha frequentato il liceo artistico di Matera. Nel contempo ha iniziato a farsi conoscere come ritrattista nel suo paese.

Nel 2015 si iscrive alla facoltà di Beni Culturali, e nel 2018 continua gli studi frequentando il corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte.

Conseguita la laurea magistrale, nel 2021 si dedica a tempo pieno alle sue passioni, il disegno e la pittura. Realizza opere che si contraddistinguono per l’uso di colori acrilici, in particolare il bianco e nero, su pagine di libro vintage. Abbinando immagini e parole, cerca di creare la storia di ogni soggetto che realizza.

Grande fonte d’ispirazione è l’arte contemporanea di Loui Jover (1967), a cui unisce una maniera naturalistica di costruire le figure, che guarda da uno dei grandi maestri della tradizione artistica italiana: Caravaggio. Da questi riprende anche l’uso della luce: le figure sono modellate attraverso forti contrasti tra zone di luce e zone di ombra.

Predilige l’immediatezza e la spontaneità dell’acrilico, per il suo lavoro in acqua. I soggetti dei suoi dipinti sono per lo più figure femminili, ricche di sentimenti spesso taciuti, espressi esclusivamente da movenze sensuali e sguardi diretti.

L’arte di Arcy è emersa grazie al mercato delle aste online, attraverso il quale le sue opere sono state vendute in Europa, ospitate in collezioni private in Belgio, Italia, Spagna, Germania, Olanda ecc..