Barbara Lo Pinto

Musica Classica E Contemporanea
Barbara
Lo Pinto
Città
Palermo
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Palermo
Età
23
Profilo

Nata a Palermo, Barbara Lo Pinto è una pianista laureata con 110/110 Lode e Menzione al Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo.

Vincitrice di numerosi concorsi, si è esibita in concerto in Italia e all’estero, sia come solista che come camerista.

Nel 2024 è stata scelta per essere la pianista del “Fame’s European Orchestral Performing Institute” in Macedonia del Nord e si è esibita al Suli An, History Museum and Academy of Arts e all’Avtokokmanda della capitale Skopje.

Nel 2023 è stata scelta per far parte dello “Youth International Music Performance Meeting”, progetto che le ha permesso di fare nel marzo 2023 un tour di concerti in Romania e in Italia in luoghi come il Romanian Atheneum di Bucharest, il Palatul Culturii di Iasi, la Filarmonica de Stat “Moldova”, Sala Eduard Caudella dell’Università delle Arti “George Enescu” di Iasi, l’Università della Transylvania di Brasov, l’Accademia di Romania a Roma, la Chiesa di Santa Caterina a Padova e la Sala degli Specchi ad Abano Terme ed è stata selezionata per far parte del Verbier Festival Benevoles Team in Svizzera in occasione del 30^ anniversario del prestigioso festival.

Si esibisce regolarmente in recital per importanti istituzioni concertistiche in luoghi come la Sala Eutherpe di León in Spagna,  il Teatro Garibaldi di Mazara del Vallo, l’Orto Botanico dell’Università degli studi di Palermo e l’atrio del Conservatorio “A. Scarlatti” per Piano City Palermo, Villa Virginia e Palazzo Florio Salamone per il festival Le Vie dei Tesori, la Feltrinelli e l’Oratorio di Santa Cita di Palermo, la Sala Borremans di Palazzo Butera di Bagheria per il SIULP, la Chiesa di “San Giovanni Decollato” di Palermo per il Kaleidos Music Festival, il Castello Beccadelli di Marineo per la Fondazione AIRC, la Sala Martorana di Palazzo Comitini di Palermo e in molte altre occasioni.

Negli ultimi anni è risultata vincitrice di oltre 20 premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Primo Premio Assoluto al Concorso “Beethoveniamo - Aps Alma Musicae” di Latina, il Primo Premio Assoluto al Concorso “Peppuccia Linares Villani” di Mazara del Vallo, il Primo Premio Assoluto al Concorso “Valle dello Jato” di Partinico, il Primo Premio Assoluto e Menzione Speciale al Concorso Internazionale per giovani musicisti “Città di Canicattì”, Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale “Magna Graecia“ di Gioiosa Jonica, il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale “Gianni Rodari” di Omegna, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Città di Massa”, il Primo Premio al Concorso “InARTE International Music Competition” Anbima Sicilia, il Primo Premio al Concorso Nazionale “Armonie Sicane” di Bivona, il Primo Premio al Concorso Musicale “Accademia Erato” di Palermo, il Primo Premio al Concorso Musicale “Istituto Rosario Livatino” di Ficarazzi, il Primo Premio al Concorso Nazionale “A. Gi. Mus. Città di Francavilla Fontana” e il Primo Premio al Concorso “Benedetto Albanese“ di Caccamo, dove le è stato conferito anche il Premio Speciale dedicato a Roberta Siragusa.

Ha inoltre partecipato a vari concorsi in formazione di duo pianistico, vincendo il Primo Premio Assoluto all’Amigdala International Music Competition, il Primo Premio al Concorso Musicale “Placido Mandanici”, il Primo Premio al Concorso “Città di Piove di Sacco” e il Primo Premio al Concorso “Benedetto Albanese” di Caccamo.

Recentemente è stata premiata dal Rotary Club Palermo Monreale per meriti artistici e accademici.

Ha studiato con i maestri Giulio Potenza, Davide Cirrito, Gianluca Badon e Renato Giarrizzo, ha seguito le lezioni di perfezionamento del progetto “Kaleidos Piano Academy” e ha preso parte alle Masterclass di alto perfezionamento pianistico tenute dai Maestri Alessandro Deljavan, Roberto Prosseda, Alexander Frey, Edita Stankevichute, Andrea Lucchesini, Ioana Stanescu, Jin Ju, Bartłomiej Kominek, Roberto Cappello e Massimiliano Ferrati.