Matteo Lombardi

Arte Pubblica
Arti Visive
Matteo
Lombardi
Città
Vercelli
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Vercelli
Età
25
Profilo

MATTEO LOMBARDI (Italia, 2000)

La sua ricerca artistica esplora il rapporto tra corpo e società, concentrandosi sul corpo usato, sovraccaricato, sottoposto a fatica e abuso. Le opere indagano la tensione tra l’individuo e il sistema che lo modella, spingendo spesso il corpo oltre i suoi limiti fisici ed emotivi. La sua pratica mette in luce il conflitto tra desiderio di espressione e pressioni sociali, riflettendo su potere, sacrificio e disumanizzazione nella quotidianità.

È studente del biennio di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera e, dal 2018, membro del direttivo di StudioDieci a Vercelli, che dirige insieme ad altri due artisti.

Tra le recenti esposizioni ricordiamo: 2025: LAND[E]SCAPE | sette campi d'arte evento collaterale a Risò a cura di StudioDieci, StudioDieci - Vercelli / 2024: SYNEDOKE | frammento corpo relazione a cura di Barbara Pavan, StudioDieci - Vercelli / CARTAVETRO | nove digressioni sull’aridità a cura di Diego Pasqualin , Silvy Bassanese Arte Contemporanea - Biella / CLOWN (mostra personale) a cura di Diego Pasqualin StudioDieci - Vercelli / LA MATERIA NON ESISTE | Milano Design Week progetto di Ornella Piluso a cura di Monica Scardecchia Sala Colonne,Fabbrica del Vapore - Milano.