Beatrice Matassi

Arte Pubblica
Arti Visive
Fotografia
Urban & Street Art
Beatrice
Matassi
Città
San Donà di Piave
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Venezia
Età
23
Profilo

Beatrice (nata nel 2000) si è laureata alla triennale di scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2023. Ha conseguito la maturità linguistica nel 2019 e questo ha avuto un impatto sul suo percorso artistico, portandola ad interessarsi a tecniche usate in altri Paesi per la lavorazione dei materiali. Negli ultimi anni si è focalizzata sull’argomento dell’ecologia e sul riciclo: inizialmente utilizzando oggetti rotti (come per il progetto Avfall)e successivamente mediante l’uso del cobb, miscela di sostanze organiche. Un ulteriore argomento che caratterizza la sua arte è lo studio delle dinamiche sociali nell’ambito urbano. 

Durante gli anni ha partecipato a workshop come Dysfunctional-Wands tenuto dall’artista Rebecca Agnes con la docente ed artista Ivana Spinelli, L’artista per la collettività organizzato dal Mambo con l’artista Giacomo Zaganelli ed infine, Temperatura del bianco, temperatura della scultura organizzato da Ivana Spinelli insieme al fotografo Dario Lasagni. 

Nel 2021 ha esposto due opere alla mostra conseguente il workshop Dysfunctional-Wands, curata da Ivana Spinelli e Rebecca Agnes. Nel 2022 ha partecipato al concorso Opentour insieme a Lucia Letizia Perillo portando il progetto Casa Amichevole  presentato da Gallleriapiù e nel 2023 ha partecipato ad una mostra organizzata a Graz da Roter Keil.